Torino incontra la Francia, le foto del mercatino di Natale in piazza Solferino

Torino incontra la Francia, le foto del mercatino di Natale in piazza Solferino
torino
Manca ancora più di un mese a Natale, ma nella rinnovata piazza Solferino a Torino si può già vivere  l’atmosfera dei mercatini di Natale; fino a domenica 24 novembre si svolge, infatti, la prima edizione del “Mercatino di Natale Francese”: una comoda occasione per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese, organizzata nell’ambito di Torino incontra la Francia (clicca qui per altre informazioni)


 
Le casette del mercatino sono addobbate a festa con ghirlande e luci natalizie, il profumo di legno si confonde con i profumi e i sapori tradizionali della Francia. In vendita ci sono i tradizionali dolci dell’Avvento, decine di tipi di formaggi, magari da abbinare con i vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole della Francia. Per i più golosi ci sono i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, un grande numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori: i macarons
 
 
La grandissima quantità di spezie sul banco forma una grande tavolozza di colori; abbiamo visto i visitatori in coda per acquistare le baguettes e i croissants caldi appena sfornati nella “Boulangerie”.
mercatini-natale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Due gli spazi  dedicati alla degustazione, sotto la statua equestre al centro della piazza: uno per ostriche e champagne, l’altro dove choucroute, tartiflette, cassoulet e grigliate possono essere degustate calde o acquistate per portasele a casa.
Nel villaggio di Natale francese si trovano, ovviamente,  gli articoli regalo. Dalla Provenza  arrivano tovaglie, saponi, lavanda ed essenze, da Parigi ecco arrivati i profumi e gli accessori di moda. 
 
In attesa che il prossimo 22 novembre inizi CioccolaTo e che prenda il via il Natale coi fiocchi, una passeggiata nella piazza Solferino sarà un bel modo di trascorrere qualche momento di serenità.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.