Giornata mondiale del libro: la Rambla sotto la Mole, in attesa del Salone del libro

Giornata mondiale del libro: la Rambla sotto la Mole, in attesa del Salone del libro

giornata mondiale del libro: bancarelle in piazza palazzo di città
In un bellissimo mattino pieno di sole accade che una giovane donna percorra in bicicletta  piazzetta Mollino: è su una bicicletta un po’ particolare, con carretto e libri. La mia curiosità è forte; le domando dove stia andando e vengo a sapere che si sta dirigendo in piazza Palazzo di Città, dove ci sarà una esposizione di libri.
chiara trevisan e la giornata mondiale del libro
Torino – la città del Salone del Libro, che si svolgerà al Lingotto dall’8 al 12 maggio 2014 – è il luogo ideale in Italia per una iniziativa che  trasforma per una giornata, grazie a oltre 50 librerie indipendenti e alle principali entità culturali, piazza Palazzo di Città in una Rambla sotto la Mole.
giro d'italia in 80 librerieliceo teatro nuovo di torino 
esposizione di libri in piazza palazzo di città
La manifestazione prende spunto da una delle feste più sentite della Catalogna, che si svolge il 23 aprile, data in cui si venera Sant Jordi, patrono di quella regione.  E’ tradizione che nel giorno di san Giorgio le coppie si scambino doni: l’uomo regala una rosa, la donna ricambia con un libro.
rose rosse per la festa di sant jordi
Celebrare in questo modo la cultura, la parola e gli scrittori nasce dall’iniziativa catalana: da qualche decennio, in questo giorno, la Rambla, il viale di Barcellona che attraversa verticalmente la città fino al mare, si trasforma in una enorme libreria all’aperto con coloratissime bancarelle stracolme di rose lungo tutto il percorso, in cui gli scrittori più o meno noti incontrano i propri lettori.
Quest’anno la celebrazione coinvolge anche Torino, grazie alla collaborazione tra la Generalitat de Catalunya, l’Amministrazione del Comune di Torino, Portici di Carta e molte librerie indipendenti del capoluogo subalpino.
In piazza  Palazzo di Città c’è stato un flash mob degli allievi del Liceo Teatro Nuovo di Torino per inaugurare la manifestazione e, poco dopo, dalla piazza è partita la prima tappa  del Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche), una ciclostaffetta promossa dall’Associazione Letteratura Rinnovabile.
Giro d'Italia in 80 librerie
 
Dal 1996 tutto il mondo festeggia il 23 aprile come Giornata del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO.
Giro d'italia in 80 librerie: la partenza da Torino
la lettrice vis-à-vis alla festa del libroE la giovane donna in bicicletta? E’ Chiara Trevisan, la lettrice vis-à-vis …  


Forse ti interessano anche le immagini di 

Portici di carta

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.