Bersaglieri, Asti ospita il 62° raduno nazionale

Bersaglieri,  Asti ospita il 62° raduno nazionale

 

raduno Bersaglieri
la fanfara dei Bersaglieri

 

Il 62° raduno nazionale dei Bersaglieri si svolgerà ad Asti dal 3 all’8 giugno 2014.

I Bersaglieri tornano a sfilare in Piemonte a distanza di tre anni dalla festosa invasione di Torino, in occasione del 59° raduno ospitato dal capoluogo piemontese per i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nel giugno 2011, a cui si riferiscono le immagini di OkFoto, i Bersaglieri furono accolti con un grandissimo entusiasmo da parte della città, che li vide sfilare di corsa tra due ali di folla da piazza Vittorio sino a piazza Carlo Felice. Tra circa un mese toccherà ad Asti fare sentire tutto l’affetto e l’ammirazione per uno dei corpi militari più conosciuti nel mondo.

bersaglieri_raduno
Bersaglieri per sempre!

Le manifestazioni del 62° raduno dei Bersaglieri avranno inizio il 3 giugno con un programma ricco di appuntamenti e iniziative.

bersaglieri_radunobersaglieri_raduno-7

Tra queste segnaliamo che il 6 giugno 2014 arriverà ad Asti il medagliere nazionale dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri: in piazza Alfieri avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera; dopo di che il medagliere sarà consegnato simbolicamente al sindaco di Asti, presso il palazzo comunale.

Nel pomeriggio ci sarà la inaugurazione del piazzale dedicato al bersagliere medaglia d’oro Roberto Lavezzeri, nato ad Asti nel 1825, e la sera si svolgerà uno degli eventi più attesi del Raduno: il concerto delle fanfare dei bersaglieri in piazza San Secondo.

fanfara-bersaglieribersaglieri-raduno

Saranno oltre 80 le fanfare dei bersaglieri presenti al raduno nazionale di Asti, pronte a sfilare di corsa domenica 8 giugno. Molte di queste fanfare saranno ospitate in vari comuni del Piemonte, portando la loro musica nelle piazze la sera di sabato 7 giugno. La fanfara di Lonate Pozzolo suonerà ad Alba, la fanfara di Orsara di Puglia si esibirà a San Mauro Torinese, la fanfara di Bedizzole sarà a Poirino, la fanfara di Firenze farà un concerto a Santena, la fanfara dei bersaglieri di Ceggia si esibirà a San Damiano d’Asti.

raduno-bersaglieribersaglieri

La fanfara è nata con la prima compagnia di bersaglieri: «…marciavano in testa dodici soldati colla carabina sulla spalla sinistra, tenendo nella destra corni da caccia con cui suonavano una marcia allegra, vivace e tale da far venire la voglia di correre anche agli sciancati…» (Quarenghi)

Era il 1º luglio 1836 la prima volta che i bersaglieri uscirono dalla caserma “Ceppi” in Torino, dove erano nati. Non può esistere una sfilata di bersaglieri in assenza della fanfara. Infatti l’atto costitutivo del 18 giugno dello stesso anno stabiliva che per ogni compagnia vi fossero 13 trombette ed un caporale trombettiere. La riunione per l’addestramento musicale dei trombettieri delle varie compagnie diede origine alla fanfara di battaglione, che dopo pochi anni si formò come reparto a sé, mentre le compagnie continuarono a disporre di propri trombettieri.

fanfara-bersaglieri

Oggi è l’unica banda militare al mondo ad esibirsi a passo di corsa. L’uso deriverebbe, secondo la tradizione popolare, dall’ingresso in Roma alla breccia di Porta Pia, che sarebbe dovuto effettuarsi a passo di carica, ma che invece divenne spontaneamente una corsa dei soldati.

fanfara-bersaglieri raduno-bersaglieri

 

Saremo presenti alla sfilata di domenica 8 giugno ad Asti: continuate a seguirci, pubblicheremo le immagini del raduno nazionale sulla nostra pagina Facebook!

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.