Chapeau, Madame! La mostra di cappelli di signore torinesi a Palazzo Madama

Inaugurazione della mostra Chapeau Madame

Chapeau, Madame! Cappelli di signore torinesi, dal 1920 al 1970, è il titolo della mostra ospitata nella Sala Tessuti di Palazzo Madama fino al 1 marzo 2015.

Cappelli di signore torinesi a palazzo Madamapalazzo madama, la mostra chapeau madame
Il percorso espositivo illustra la varietà delle forme amate nell’arco di cinquant’anni di storia della moda: le cloches negli anni Venti, le forme classiche rivisitate, i baschi alla Greta Garbo e i volumi azzardati alla Schiaparelli negli anni Trenta; i modelli semplici e arditi realizzati con materiali poveri del tempo di guerra; le toques, le calotte fiorite, le piume e le velette degli anni Cinquanta, fino ai ballondi pelliccia e i cappelli a larga tesa della fine degli anni Sessanta.
palazzo madama, la mostra di cappelli  
Complemento abituale del vestire della signora del XIX secolo, il cappello diventa nel Novecento accessorio indispensabile per le donne di ogni classe sociale, nella sua funzione puramente estetica.
 
 
 
 
chapeau madame a palazzo Madamala inaugurazione a palazzo madama di Chapeau madame
I cappelli esposti a Palazzo Madama provengono dalla collezione del Liceo Artistico Musicale “A. Passoni” di Torino, formatasi grazie a donazioni cittadine, e mettono in evidenza la particolare sfumatura di stile delle signore torinesi, note per l’eleganza aggiornata sul gusto internazionale, che si servono da modisterie di alto livello come Vassallo e David, o acquistano a Parigi presso le case più prestigiose: Caroline Reboux, Maria Guy, sua allieva, la Maison Lewis, in rue Royale. Anche nei decenni successivi, le modisterie eccellenti, quali Cerrato, Maria Volpi, Chiusano e Rigo, Gina Faloppa, mantengono un rapporto privilegiato con Parigi e propongono, accanto alle proprie creazioni, modelli originali o copie su licenza di maison come Pierre Balmain, Christian Dior, Jean Barthet.
inaugurazione della mostra a palazzo madama
la mostra Chapeau madame a palazzo madama
palazzo Madama: eleganti signore in visita alla mostra
sorrisi e eleganza in occasione della inaugurazione della mostra a palazzo madama
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblichiamo alcune fotografie scattate per Okfoto in occasione della inaugurazione della mostra, a cui le signore erano state invitate a partecipare con cappello, fascinator o acconciature: moltissime le signore che hanno accolto l’invito, nella città dove è nata la moda.
Vieni a visitare le numerose  immagini  disponibili sulla nostra pagina Facebook e, se ti fa piacere, lasciaci il tuo commento.Grazie : ci aiuterai a migliorarci.
palazzo madama: la mostra Chapeau madame!torino 












Forse ti interessano anche:

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.