Giraglia Rolex Cup 2013: le fotografie al porto di Sanremo

Giraglia Rolex Cup 2013: le fotografie al porto di Sanremo

 

Le barche nel porto di Sanremo

 

 
La Giraglia Rolex Cup celebra la 61° edizione nel 2013.
Organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez ( www.societe-nautique-saint-tropez.fr  ) e con la partnership di Rolex, rappresenta una delle più famose regate offshore del Mediterraneo.
La settimana di eventi è iniziata alla mezzanotte del 14 giugno con la partenza da Sanremo delle numerose imbarcazioni iscritte alla regata notturna con arrivo nello storico porto francese di Saint-Tropez, da cui gli equipaggi partiranno per tre giorni di regate inshore prima della partenza dell’evento principale, il 19 giugno: quando prenderà il via la regata offshore di 243 miglia nautiche che porterà gli equipaggi verso l’isola d’Hyéres prima di doppiare la Giraglia, una piccola isola rocciosa a nord della Corsica e puntare successivamente verso Genova, dove l’arrivo delle imbarcazioni è previsto per la sera di venerdì 21 giugno.
I controlli prima della partenza
Sul sito dello Yacht Club Italiano  ( www.yci.it ) abbiamo trovato qualche informazione sulla storia della Giraglia Rolex Cup, che riportiamo nel seguito.
La regata nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, presidente dello Yacht Club de France ( www.ycf-club.fr ).
La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes – Giraglia – Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere. Dal 1997 la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex.
Nel post alcune delle fotografie scattate a Sanremo durante i preparativi per la partenza della Giraglia.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook 

 

La barca della Aeronautica Militare

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.