Eicma 2017, per chi ha la moto dentro

“Per chi ha la moto dentro” dal 9 al 12 novembre 2017 a Milano c’è EICMA 2017, il Salone internazionale del motociclo, preceduto da due giornate (il 7 e 8 novembre) dedicate ai media e agli operatori.

Eicma 2017, continua l'interesse per le moto classiche

Manca una settimana all’apertura dell’importante manifestazione che si tiene a Rho fiera e molte sono le anticipazioni sulle novità che saranno presentate dalle Case motociclistiche.

Ducati presenta a Eicma 2017 la 821 per celebrare i 25 anni del Monster, con un ritorno alle origini: la linea è più essenziale con qualche citazione come il gancio che blocca il serbatoio nella parte anteriore. Tra le novità si segnalano il faro anteriore con tecnologia a led, il cruscotto TFT a colori, aggiornato dal punto di vista delle informazioni. Potenza di 107 cv a 9250 giri, e 86 Nm (8,8 Kgm) a 7.750 giri sono i numeri del “nuovo” motore Testastretta 821 che si arricchisce della possibilità di montare il Ducati Quick Shift (up/down), che affianca un pacchetto tecnologico composto da ABS Bosch (abbinato a un impianto frenante Brembo con pinze radiali monoblocco), Traction Control, e Power mode che cambia il carattere della moto dal punto di vista dell’erogazione e della risposta alle aperture del gas. Forcella rovesciata con steli di 43 mm di diametro e monoammortizzatore regolabile chiudono il quadro ciclistico. Ad affiancare il classico rosso Ducati torna il giallo, che per anni ha caratterizzato il Ducati Monster. Disponibile a dicembre 2017 nei concessionari Ducati a prezzi di poco superiori a 11.000 euro.

Ducati presenta la 821 Monster a Eicma 2017

Tra le novità Eicma 2017 di Honda ci sarà il nuovo concept Neo Sports Café. È una moto dalle linee classiche, come dimostra il serbatoio battuto a mano, ma con moderna tecnologia: faro tondo con striscia a led e strumentazione simile a uno smartphone. In attesa di conoscere informazioni e dati tecnici ufficiali, si parla di un motore 4 cilindri da 998 cc raffreddato a liquido, telaio monotrave in alluminio che sfrutta il motore come elemento portante. Le sospensioni sono: davanti una forcella a steli rovesciati e dietro un monoammortizzatore infulcrato a un monobraccio, entrambi regolabili. L’impianto frenante utilizza due pinze freno anteriori radiali monoblocco.

Honda presente a Eicma 2017

Kawasaki insegue il filone vintage e presenta a Eicma 2017 la Z900 RS. Una moto che richiama il passato pur essendo realizzata su una base meccanica sportiva: motore e telaio sono identici alla Z900 (telaio a traliccio in acciaio, motore a 4 cilindri raffreddato a liquido da 111 cv ed erogazione più corposa ai medi regimi) con estetica ed ergonomia classici. Come le alette sui cilindri, che riprendono quelle della Kawasaki Z1 900 Super Four del 1972, e il manubrio più largo dell’originale e cromato. Dal punto di vista tecnologico, sulla Z900 RS debuttano il controllo di trazione a due livelli, assente sulla Z900 standard, e le pinze freno anteriori radiali. La RS pesa 215 kg in ordine di marcia, soltanto 5 in più della naked.

Novità Kawasaki a Eicma 2017

Prima tra le aziende giapponesi a credere nelle supersportive di cilindrata ridotta, Kawasaki porta a EICMA 2017 la terza generazione della sua piccola Ninja. Equipaggiata con un motore bicilindrico da 399 cc e 45 cv, la nuova Ninja 400 evolve il concetto delle precedenti versioni portando in dote prestazioni maggiori ma anche più compattezza e un peso contenuto. Più leggera di 8 kg rispetto alla Ninja 300, adotta un telaio in acciaio e sospensioni tradizionali (quella posteriore con leveraggio progressivo Uni-Track). L’impianto frenante a due dischi sfrutta un disco anteriore da 300 mm frenato da una pinza assiale e un posteriore da 220 mm, entrambi gestiti da un ABS di ultima generazione. 168 kg con il pieno di benzina e una sella a soli 785 mm da terra chiudono il quadro di una sportiva pronta a dare battaglia nel prossimo Campionato mondiale Supersport 300.

Yamaha ha scelto EICMA 2017 per lanciare il primo componente di una nuova famiglia di veicoli. Dopo aver proposto lo scooter tre ruote Tricity, ora sposta la stessa tecnologia denominata LMW (Leaning Multi Wheeler) su una moto con motore tre cilindri in linea da 900 cc dotato di tre mappature e controllo di trazione regolabile. Crescono le prestazioni e cresce, secondo Yamaha, anche il divertimento. La Niken, questo il nome, è annunciata come concept bike, ma è pensabile che sia ormai nella fase finale dello sviluppo e pronta per entrare in produzione. Il principio del basculamento delle due ruote anteriori è lo stesso utilizzato per il Tricity, con un doppio stelo forcella per lato, uno con funzione ammortizzante, l’altro con funzione di guida. Le due ruote anteriori sono da 15 pollici, e le pieghe si preannunciano da vera sportiva.

La Yamaha di Valentino Rossi a Eicma

Dal suo ritorno sul mercato, circa due anni fa, Bultaco Motors ha avuto come obiettivo quello di progettare e proporre prodotti innovativi tenendo sempre presenti i propri principi fondatori, ossia passione e divertimento. A Eicma 2017 porta la novità Bultaco Albero, con 
una piattaforma tecnica che ricalca quella della “moto-bike” Brinco, ma con un’immagine e soluzioni tecniche in linea con l’ambiente urbano. Il risultato è un prodotto dal design che richiama lo stile café racer. Un nuovo concetto di mobilità urbana, con la manovrabilità e la leggerezza di una bici (pesa 42 chili), la robustezza e la sicurezza di una moto, zero emissioni e prestazioni di rilievo (una coppia massima di 60 Nm e una velocità massima di 45 km/h) di propulsione elettrica.
 L’impianto frenante, idraulico, è equipaggiato con due dischi abbinati a pinze, a 4 pistoncini l’anteriore e a 2 il posteriore. La batteria agli ioni di litio si ricarica al 95% in 3 ore e l’aiuto della propulsione elettrica può essere regolato su tre mappature: Sport, Tour e Eco.

BMW 1200 Rt a Eicma 2017

Appuntamento, dunque, a Eicma 2017 : dal 9 al 12 novembre 2017.

Per chi si è perso le edizioni precedenti, ecco le immagini di

Eicma girls

Hostess Eicma

Eicma 2016

Eicma 2015

realizzate da OkFoto.it

Le fotografie della edizione 2017 saranno disponibili nell’album disponibile qui.

Le hostess di Eicma: uno spettacolo nello spettacolo

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *