Top Marques Monaco: the ultimate luxury car show

Top Marques  Monaco: the ultimate luxury car show

Don’t dream it, drive it.

Mazzanti Evantra

La filosofia di Top Marques Monaco 2015 è racchiusa in quelle poche parole. Ospitato negli spazi espositivi del Grimaldi Forum, è il salone delle automobili (e delle moto) di lusso dove è possibile vedere, provare e acquistare il modello che ti piace.

E’ l’unico salone dell’automobile al mondo dove è possibile provare le vetture in esposizione sulle strade del circuito cittadino che tra circa un mese ospiterà il GP di Monaco di F1: i test dei clienti durante l’edizione 2015 sono stati oltre 1.300.

Un evento giunto alla dodicesima edizione che mette in mostra vetture con motorizzazioni e allestimenti realizzati su misura per i clienti e che ha stabilito il record di visitatori (42.000) e delle vendite realizzate.

Il prestigioso evento, definito “ultimate luxury car show” da Bloomberg, ha consentito alla maggior parte di espositori- inclusi Mazzanti, Zenvo e Hamann ma anche a Aston Martin, Tesla e Lexus, di concludere affari per un valore superiore ai 200 milioni di euro.

Vetture di lusso, “super vans” e motociclette sono state vendute, così come pezzi di alta gioielleria e due orologi Franck Muller Tourbillion che hanno trovato ricchi acquirenti nello stesso pomeriggio!

L’80% degli espositori ha concluso affari durante il Top Marques, ma tutti confidano di realizzare altre vendite nei giorni immediatamente seguenti il Salone che ha chiuso i battenti domenica sera.

Top Marques

L’album delle immagini rende l’idea di cosa era esposto negli spazi del Grimaldi Forum; di come motociclette in vendita a un prezzo di 55.000 euro, siano state acquistate nelle prime due giornate del salone: rimanendo in esposizione con il cartello “sold”.

Auto e moto di lusso a Top Marques Monaco

A noi è capitato di ascoltare un dialogo tra un cliente e il sales manager della Aston Martin per l’acquisto di una Vanquish a condizione che fosse realizzata in due colori (il cofano nero era la richiesta specifica) e disponibile entro il 10 maggio. “Chiamo Londra e le faccio sapere” la cortese risposta del venditore. Nessun imbarazzo da parte del cliente nel porre le sue condizioni, nessuna emozione da parte di chi realizza una vendita di un’auto di quel livello in mezzo alla folla dei visitatori del Top Marques.

test in strada per le vetture di Top Marques

Possiamo immaginare che quel signore avrà la sua vettura nei tempi e con gli allestimenti richiesti…

E’ un salone dove tutto è al di sopra della immaginazione comune: in vendita ci sono calciobalilla da 8.000 euro (compresa la consegna, ovviamente…), tavoli da poker in cristallo, bottiglie di champagne in carbonio. Si possono ordinare forniture di acqua “invecchiata”:  proveniente dai ghiacciai slovacchi. Ovviamente non mancano orologi di lusso, gioielli, auto d’epoca, arredamenti per yacht e ville.

Il prototipo Toroidion al Top Marques monaco

Il salone ha successo e il Principato sa sfruttare bene ogni occasione per creare interesse anche da parte del turismo di massa. Per accorgersi della cosa basta uscire dal Grimaldi Forum: sulle strade del Principato le auto in prova si mischiano con quelle dei ricchi residenti e diventa difficile distinguere le fuoriserie in prova da quelle già acquistate dai facoltosi clienti.

 

Ma tutti, per la durata del salone, hanno modo di divertirsi facendo qualche “sgommata” sotto gli occhi della Police locale che, in questa occasione, accetta qualche deroga alle rigide regole sulla circolazione.

Nimrod a Top Marques Monaco

 

 

Alla curva del “Portiere” la strada è appositamente ridotta a una sola corsia: le auto si fermano all’inizio del rettilineo che porta al tunnel e –appena la strada davanti è libera dall’altra vettura- partono con  accelerazioni da 0 a 100 in 4 secondi.

La folla degli appassionati è enorme lungo tutto il circuito, sul quale si respira aria di Gran Premio: in alcuni punti ci sono già i guard rail e le reti di protezione. Non servono per il Top Marques Monaco ma rendono bene l’idea del Principato che, da ogni occasione, cerca di ricavare il massimo guadagno.

Lamborghini Agran a Monaco

Una località dove ciascuno può trovare il “giocattolo” che più gli piace: è solo questione di prezzo. Per fortuna che, almeno i bambini, questo non lo sanno e, dentro e fuori il Grimaldi Forum,  si divertono con il loro giocattolino…

 

Una piccola visitatrice di Top Marques

Appuntamento al Top Marques Monaco 2016: dal 14 al 17 aprile 2016.

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.