Raduno dei bersaglieri: ottantamila sfilano di corsa al suono delle fanfare

Raduno dei bersaglieri: ottantamila sfilano di corsa al suono delle fanfare

bersaglieri

Ottantamila bersaglieri hanno partecipato al 62° raduno nazionale svoltosi ad Asti. Il momento più emozionante dei tre giorni del raduno che ha visto Asti invasa di fanti piumati, la sfilata dei bersaglieri, e’ iniziato poco prima delle 10 per finire oltre le 14 in una domenica caldissima: lungo il percorso ali di folla per applaudire le fanfare e i bersaglieri che hanno rispettato la tradizione sfilando di corsa non ostante il caldo soffocante.
  La manifestazione è stata aperta da una compagnia di bersaglieri in armi dell’11° reggimento, preceduta dalla bandiera di guerra del reparto.

fanfara bersaglieri

bersaglieri

Tra le numerose autorita’ presenti per assistere alla manifestazione c’erano i sindaci della provincia di Asti, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano e il sottosegretario alla Difesa Rossi, che ha portato il saluto del governo e ha lasciato la tribuna delle autorità prima della conclusione della sfilata. Il generale Graziano nel suo intervento ha ricordato quanto i bersaglieri abbiano contribuito alla storia dell’Italia e quanto ancora oggi sia importante il loro contributo nello svolgimento delle missioni all’estero, rimarcando che a questi soldati “non devono mancare le risorse essenziali per l’addestramento” essendo questa “la condizione necessaria per la sicurezza dei nostri soldati”.

bersaglieribersaglieri

 

Il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, generale Marcello Cataldi, ha voluto ricordare l’ultimo caduto dei bersaglieri in una missione all’estero: l’8 giugno 2013 moriva in Afghanistan il maggiore Giuseppe La Rosa, a cui un mese fa è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare; il fratello del militare ha preso parte allo sfilamento.

bersaglieri

Lo sfilamento dei bersaglieri è stato preceduto dagli sbandieratori del palio di Asti e da un reparto dei Carabinieri, che in questi giorni festeggiano i 200 anni dell’Arma e che hanno raccolto moltissimi applausi nel loro passaggio.

Abbiamo voluto documentare il raduno nazionale di domenica 8 giugno con alcune fotografie delle donne: da quelle in armi, a quelle che hanno orgogliosamente sfilato, a quelle che hanno assistito allo sfilamento.

raduno nazionale bersaglieri  raduno nazionale bersaglieri

La galleria completa della manifestazione è disponibile sulla nostra pagina Facebook: grazie se vorrete lasciare un commento sulla manifestazione nello spazio disponibile a fine pagina.

raduno nazionale bersaglieri  Astiraduno nazionale bersaglieri Asti

E’ stata una giornata di festa: appuntamento per il prossimo raduno nazionale dei bersaglieri a Rimini nel 2015.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Vieni a trovarci sul nostro sito OkFoto.it

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.