Torino Family Pride 2013: la grande festa di strada contro l’omofobia

![]() |
Amore libero al Torino Pride 2013 |
Angelo Pezzana, libraio e intellettuale, leader del movimento per i diritti gay ha recentemente dichiarato a “la Repubblica” che “le cose sono enormemente cambiate da quando ci definivano ‘anormali’ o ‘invertiti’. Ma l’omofobia è molto forte in Italia e deve essere combattuta con fermezza. Allora avevamo un primo bisogno, quello di essere visibili, oggi viviamo invece un bisogno di eguaglianza e normalità. Ed è nel riconoscimento della pluralità delle forme di famiglia che questo potrà avvenire”.
Un passo in tal senso è stato compiuto alla Camera dei deputati, dove si è tenuta la presentazione del Pride Nazionale (che si terrà a Palermo il 22 giugno 2013) che vedrà la partecipazione della presidente della Camera Laura Boldrini e della ministra per le pari opportunità Josefa Idem. Alla conferenza stampa di presentazione alla Camera era presente anche Maria Grazia Cucinotta che sarà la madrina del Palermo Pride.
Una visibilità per la manifestazione che certamente aiuta a portare il tema alla attenzione dei media.
Il Torino Pride 2013 si è svolto circondato dalla curiosità dei molti spettatori lungo il percorso del festoso corteo, partito da via san Donato verso piazza Castello.
![]() |
Family Pride |
Ma, cosa ben più importante, il Family Pride 2013 (la famiglia è stato il tema della edizione 2013: con tutti gli aspetti che comporta in tema di matrimoni, figli,adozioni, ecc.) ha visto anche la presenza di sindacalisti e politici, oltre che dell’assessore alle pari opportunità della Città di Torino, Maria Cristina Spinosa, a testimonianza dell’attenzione che finalmente il tema della omosessualità merita di avere.
Anche se i tempi per fare cadere i pregiudizi saranno, forse, ancora molto lunghi: come sempre accade in Italia.
Nelle fotografie alcune delle immagini della bellissima festa di strada di sabato pomeriggio, che non dismette il suo carattere irriverente e provocatorio.
Trovate altre immagini sulla nostra pagina Facebook
Trovate altre immagini sulla nostra pagina Facebook