Tweed ride “International Liberty” è arrivato a Torino

Tweed ride “International Liberty” è arrivato a Torino

Eleganza d'altri tempi per le signore della Tweed ride

Il Tweed Ride Italia, con una pedalata per le strade del centro, è arrivato a Torino, città dal fascino liberty che strizza l’occhio a Parigi: lo ha fatto in una giornata ideale per pedalare, con un sole splendido e qualche folata di vento, con moltissimi curiosi e turisti ad ammirare coloro che hanno aderito all’inizitiva.

L’appuntamento era in piazza della Consolata, dove –prima del via- è stato quasi un obbligo per i concorrenti corroborarsi con il “bicerin”…

Il Tweed Ride “International Liberty” Torino è stata una festa di benvenuto per i nuovi amici del nord-ovest; è stata una pedalata di stile nella mattinata e nel primo pomeriggio: una giornata all’inglese tra chiacchiere e the, ovviamente! Un momento di serenità e cordialità: il tutto alla luce del mood Tweed che contraddistingue questo gruppo di amici, con persone di ogni età.

Alcuni partecipanti della Tweed ride pronti al via

L’evento, oltre ad avere una sua bellezza e caratterizzazione, era finalizzato a raccogliere i fondi per l’Associazione Umanimalmente che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la relazione mediata con gli animali e attraverso progetti di Pet Therapy. Tutte le informazioni sull’associazione sono disponibili sul sito www.umanimalmente.it

Foto ricordo prima della partenza

E’ stata una festa in bicicletta, con abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione piena di stile (stilosa direbbe Forattini …) riservata alle bici del secolo scorso, da passeggio o da corsa: oppure nuove ma dall’estetica vintage; alla pedalata erano invece ammesse bici di ogni tipo.

L’abbigliamento consigliato per la competizione era quello di tipo Inglese ed Italiano degli Anni tra le due Guerre, compreso abbigliamento vintage tipico delle corse ciclistiche d’epoca.
Graditi, quindi, pantaloni alla zuava, bretelle, maglie e giacche sulle tonalità marrone e marroncino per gli uomini. Per le donne non era suggerito nulla e le signore presenti alla competizione hanno stupito gli spettatori per eleganza e sorprese!

Un partecipante alla Tweed ride di Torino

Le regole della pedalata sembrano fuori dal mondo e sono talmente contrastanti con la velocità e le abitudini dell’odierno vivere quotidiano che ci sembra doveroso elencarle (magari torneranno utili a quei ciclisti che pensano di essere diventati i padroni della città):
Non pedalare più veloce del tweedy più lento
Pedala in modo cortese e con buone maniere
Segnala quando giri o ti fermi per il beneficio di tutti
Rispetta le leggi locali sul traffico
Segnala eventuali rischi e pericoli per il beneficio di tutti
Quando un’automobile tenta di passare il gruppo, i tweedies più arretrati avvisino quelli davanti con un grido “Auto!’, cosicché il gruppo si possa mettere in fila indiana
Se ci sono bimbi cerca di proteggerli tenendoli sempre riparati.

Abbigliamento e bici d'epoca alla tweed ride di TorinoLe immagini dei partecipanti sono disponibili sulla pagina di OkFoto.it

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.