Monaco Yacht Show 2014: megayacht da sogno a Montecarlo

Megayacht-Radiant-Montecarlo
Il megayacht Radiant ormeggiato a Port Hercule

 

Il nuovo Yacht Club di Monaco

Port Hercule di Monaco ospita dal 24 al 27 settembre 2014 la 24° edizione del Monaco Yacht Show (MYS), la più grande esposizione al mondo di superyachts. Nato nel 1991, il Salone di Monaco consente ai clienti di visitare una eccezionale flotta di 115 superyachts e megayachts, tra cui una quarantina di imbarcazioni che saranno presentate in anteprima mondiale al MYS, nello scenario pieno di glamour del Principato.

Durante i quattro giorni della manifestazione Port Hercule diventa più che mai il centro di affari internazionali dello yachting: con una affluenza media di 34.000 visitatori professionali, uomini d’affari e fortunati clienti…

MYS 2014 a Montecarlo 

Al Monaco Yacht Show sono presenti le 500 principali società del mondo dello yachting di lusso: cantieri navali, agenzie di brokeraggio, architetti navali, cantieri di riparazione, fornitori di servizi di lusso.

Nell’occasione del MYS saranno organizzati un centinaio di eventi collaterali: alcuni a bordo degli yachts, altri nei prestigiosi hotel di lusso di Montecarlo.

 monaco-yacht

Port Hercule, recentemente ampliato, è una baia naturale situata ai piedi della rocca dei Principi di Monaco; è uno dei porti in acqua profonda. Negli anni Settanta erano stati intrapresi degli studi per migliorare la protezione del piano d’acqua, disponendo, davanti ai due moli esistenti, una nuova diga e un contro molo destinato a proteggere integralmente il porto dalle mareggiate provenienti da est.

Port Hercule MonacoQuesti studi hanno portato alla costruzione, ai piedi della rocca di Gibilterra, di un’o
pera colossale di 352 metri di lunghezza per un peso di 160.000 tonnellate. Quest’opera ha la particolarità di essere
semi-galleggiante per preservare la fauna e la flora marina.

L’opera è stata rimorchiata fino al Principato di Monaco e ormeggiata ai piedi della roccia. E’ stata poi completata con un contro molo di una lunghezza di 145 metri.

La nuova diga permette di accogliere delle navi da crociera di grandi dimensioni, lunghe fino a 300 metri.

Monaco yacht showIl Principe Alberto ha voluto che si realizzasse un riallestimento completo del piano d’acqua per fare di Monaco il porto turistico più moderno del Mediterraneo Occidentale, in grado di accogliere le navi da diporto di gran lusso, di sempre maggiori dimensioni.

Sognare non costa nulla, o quasi: il biglietto di ingresso al Monaco Yacht Show, acquistabile sul posto, costa 150 euro.

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.