Ciclismo: Diego Ulissi vince la Milano Torino 2013

Ciclismo: Diego Ulissi vince la Milano Torino 2013
i corridori della Milano Torino impegnati sulle dure rampe di Superga
A due km da Superga

E’ Diego Ulissi il vincitore della 94esima edizione della corsa di ciclismo Milano-Torino (Trofeo Nobili Rubinetterie): la più antica corsa di ciclismo su strada.

Arrivato secondo nel 2012 dietro Alberto Contador, Diego Ulissi  si è preso la rivincita oggi, vincendo, davanti a Rafael Maika e a Daniel Moreno. Il giovane corridore della Lampre-Merida ha costruito la sua vittoria sulle ultime rampe della salita a Superga, dopo che lo stesso Contador (arrivato al 5° posto, davanti a Alejandro Valverde) aveva provato ad attaccare nel finale della corsa. 

milano-torino

La partenza è avvenuta a Settimo Milanese, il percorso, lungo 194 chilometri, lo stesso dell’anno scorso, ha portato i corridori ai piedi della dura salita di Superga, da scalare due volte fino all’arrivo sul piazzale della Basilica di Superga che domina Torino, in una giornata grigia e piena di nuvole.

milano-torino

 

Grande era l’attenzione e l’attesa per questa classicissima, che si colloca a metà di una settimana di grande ciclismo, con i Mondiali disputati domenica in Toscana e che si concluderà con il Giro di Lombardia.

 

Erano presenti tutte le squadre che hanno schierato al via i migliori corridori: un bel segnale per uno sport che, come pochi, riesce a coinvolgere appassionati e tifosi.

Molti erano i motivi di interesse dell’edizione odierna della Milano-Torino perché, al fianco dei super team, le formazioni italiane si sono affrontate   in una prova che vale doppio nella corsa alla Coppa Italia 2014. Gara di HC, infatti, la Milano-Torino Trofeo Nobili Rubinetterie assegna punteggio doppio rispetto ad una gara normale nella sfida che vale un invito al Giro d’Italia 2014.


Per Torino, dunque, che nel 2015 sarà capitale europea dello sport, un’altra giornata di grande sport: che si concluderà, la sera, con la Juventus impegnata allo Juventus Stadium nella partita di Champion’s League contro la squadra turca del Galatasaray guidata da Roberto Mancini. 

ciclismo-corsa
L’ascesa a Superga


Nel post le fotografie di www.Okfoto.it sulle rampe finali della salita di Superga.

 

 

ciclismo

 

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.