Salone dell’automobile di Torino: le novità della edizione 2016

Salone dell’automobile di Torino: le novità della edizione 2016

Il Salone all'aria aperta lungo i viali del Valentino

La seconda edizione del Salone Auto Parco Valentino si svolgerà dall’8 al 12 giugno 2016. Formula che vince, non si cambia: per cui anche l’edizione 2016  sarà ospitata lungo i viali del parco del Valentino  e  caratterizzata dall’ingresso gratuito per il pubblico, con gli stand aperti dalle 10 alle 24 e uguali per tutte le Case espositrici.

Ferrari Fxx K al Parco Valentino

Confermata la sfilata delle auto, che si svolgerà su un percorso molto più lungo rispetto alla edizione 2015: saranno circa 45 km da piazza Vittorio Veneto sino alla Basilica di Superga e con arrivo alla Reggia di Venaria. La sfilata si svolgerà il sabato e sfrutterà lo splendido scenario delle strade collinari, evitando gli intoppi che avevano caratterizzato la scorsa edizione, con le auto costrette a inutili gimkane per evitare la centralissima piazza san Carlo dove era installato il palco per il Festival della musica classica, con variazioni di percorso decise all’ultimo momento.

Grossa novità di Salone Auto Parco Valentino 2016 saranno i test drive. Un gradito ritorno al passato, quando il Salone dell’Automobile di Torino si svolgeva negli spazi di Torino Esposizioni. Parliamo di anni in cui la passione per l’automobile era fortissima, così come il desiderio di possederla; anni in cui Fiat, Lancia e Alfa Romeo erano ancora tre marchi autonomi e si respirava un’aria di forte competizione tra i piloti (e i proprietari) delle automobili delle  Case automobilistiche. Alla guida c’erano i collaudatori  che, durante il percorso, descrivevano con forte orgoglio le caratteristiche delle vetture anche in termini  di raffronto con “gli avversari”, vantandone -per ciascuna Casa- il primato…

Altri tempi: quando in molti si pagava il biglietto di ingresso al Salone soltanto per mettersi in coda per un troppo breve e veloce giro di prova su Fiat 124 spider o su Fiat 130 o su Lancia Fulvia coupè o suAlfa 33 … I collaudatori “sentivano” questa rivalità sportiva e sulle strade del circuito collinare, vicino alla chiesa di san Vito, non facevano mancare le emozioni ai viaggiatori e al pubblico lungo il percorso…

I tempi sono cambiati, oggi i concessionari di auto aspettano a braccia aperte i clienti, ben disposti a fare provare i vari modelli in ogni momento.

Chissà che i test drive di Parco Valentino non aiutino a ritrovare quel senso di sfida: staremo a vedere.

Intanto gli organizzatori puntano a migliorare i dati di presenza rispetto allo scorso anno. Andrea Levy, ideatore della manifestazione, alla presentazione della edizione 2016 ha dichiarato: “Puntiamo alla presenza di 40 Case automobilistiche e 500.000 visitatori, anche grazie all’aumento dei giorni dedicati al Salone. L’anno scorso hanno partecipato 350.000 persone, non il classico target automobilistico: parliamo di giovani, donne, coppie e famiglie. Ci sono contatti molto avanzati con le Case automobilistiche, con le quali si è intavolato un dialogo costante fin dai primi giorni successivi la chiusura della prima edizione. Sarà un Salone dell’auto di Torino più ricco: parteciperanno diversi nuovi Brand e quelli che torneranno ci regaleranno diverse anteprime e novità”.

Pininfarina 85 gathering

Lo scorso anno, nell’ambito del Salone c’era stato un raduno di auto Pininfarina per festeggiare gli 85 anni della celebre Carrozzeria torinese: con il cortile del Castello del Valentino a fare da cornice ai modelli, alcuni in esemplare unico, con il prestigioso logo.

parco-valentino-salone-gran-premio

Per rendere omaggio alla tradizione del car design,  il Salone Auto  Parco Valentino 2016  fa rinascere il premio Car Design Award. Il prestigioso riconoscimento  della rivista Auto&Design  sarà assegnato da una giuria di giornalisti delle principali testate automobilistiche e di design internazionali e premierà tre categorie di progetto.

Appuntamento a giugno dunque: con le automobili di nuovo al centro delle attenzioni di Torino.

Perché, appena terminato Parco Valentino Salone dell’auto, prenderà il via “LING80 anni dopo”: un evento in calendario dal 16 al 19 giugno 2016, per ricordare gli 80 anni della Fiat 500 Topolino, progettata dall’ingegner Dante Giacosa e costruita nello stabilimento del Lingotto.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.