Nella bellissima cornice del parco della Villa Tesoriera si è svolta ieri sera la seconda edizione del flash mob Unconventional Dinner.
Cena in Bianco Torino 2013: un modo molto speciale di regalare un momento unico alla nostra Città in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni. Perché fa parte della tradizione lo “stare a tavola”: che non è solo “mangiare” ma è -soprattutto- la cultura e il piacere del “cucinare”, del “preparare la tavola”, per un momento da condividere con la famiglia e con gli amici. E’ a tavola che, senza competizione, le persone si relazionano, si ascoltano e dialogano.
Cena in Bianco Torino, una suggestiva cena all’aperto, sobria ed elegante, all’insegna del bianco. Tutti erano invitati a parteciparenel rispetto di poche semplici “regole”: si portano da casa tavolo e sedie, tovaglia bianca in tessuto, cesto o borsa picnic con tutto il necessario per la cena. Piatti in ceramica, posate, bicchieri di vetro. Niente plastica, né carta, né lattine. Una tavola ben apparecchiata, semplice, elegante, con qualche tocco di classe e originalità. Acqua e vino, la tradizione a tavola. Tutti seduti. Un solo colore ad unire tutto e tutti, il bianco:sobrio, positivo, elegante e fotografico. I cittadini diventano per una sera “attori protagonisti”di una pièce unica in una scenografia speciale come è quelladella Villa La Tesoriera: un evento speciale in regalo alla città di Torino. Un format il cui concept si fonda sul vivere la città in maniera inconsueta, all’insegna e nel rispetto di quattroE: Etica, Estetica, Eleganza, Educazione.
A cui, a nostro modesto avviso, va aggiunta la quinta E: l’Entusiasmo dei partecipanti!
Il 5 luglio 2012, nella splendida cornice della Piazzetta Reale, furono circa 2.500 i partecipanti allaprima Cena in Bianco italiana. Per il 22 giugno 2013 le adesioni sono state oltre il triplo: sebbene, come ogni flash mob che si rispetti, data e location siano state svelate all’ultimo (la location è stata comunicata soltanto 24 ore prima dell’evento) e comunicate sul web. Una cena come se si fosse a casa propria, tra amici, preparata con la stessa cura: all’ora stabilita tutto svanisce come per incanto, gli ospiti sparecchiano le loro tavole e, senza lasciare rifiuti, lasciano la location, in ordine come al loro arrivo.Dando così un segnale di grande rispetto per la città.
Il bellissimo evento è stato ideato da Antonella Bentivoglio d’Afflitto – fondatrice dell’Agenzia The Kitchen of Fashion, esperta in marketing e comunicazione 2.0 – per realizzare “una cartolina di Torino per il mondo” davvero unica, che attraverso il web ne presenti la sua eleganza e bellezza. Un evento che nasce on line, si alimenta con il passaparola, ma che trova la sua realizzazionein un luogo “fisico” e non più virtuale. Il format vive su Facebook, Pinterest, Twitter, You Tube, Instagram e da quest’anno ha anche un suo Blog Magazineche è la pagina ufficiale di Cena in Bianco Torino.
Solo il vino può essere rosso
Abbiamo scattato moltissime fotografie della Cena in Bianco alla Villa La Tesoriera: oltre alle immagini presenti in questo post, ne troverete altre sulla nostra pagina Facebook
Continuate a seguirci.
Per ogni informazione potete contattarci scrivendo a: info@okfoto.it. E tu, se hai partecipato all’evento, puoi lasciare qui sotto un commento raccontando come hai vissuto la tua Cenainbianco!!!