Torino riaccende i motori: 500 X, Rallye storico di Monte Carlo, Automotoretrò 2015

Torino riaccende i motori: 500 X, Rallye storico di Monte Carlo, Automotoretrò 2015

Un ritratto a Automotoretrò

 

Il primo appuntamento per gli appassionati di automobilismo è fissato per il 24 e 25 gennaio 2015, quando la FCA di Sergio Marchionne festeggerà il lancio in Italia della nuova Fiat 500 X con un evento che avrà il suo punto di riferimento nella centralissima piazza San Carlo di Torino.

Sono passati 7 anni e mezzo da quel 4 luglio 2007 in cui la FIAT scelse Torino e il Po per presentare la nuova 500, con il neo amministratore delegato Marchionne che dichiarava: “non è il lancio della 500, ma il lancio della FIAT”.

Sarà una due giorni di festa, con centinaia di artisti, marching bands e, ovviamente, la sfilata storica delle mitiche 500, dalla prima 500 N, progetto del geniale Dante Giacosa, sino alla nuova 500 X: per raccontare  la storia di Torino, prima capitale d’Italia  e  poi capitale dell’automobile per oltre un secolo, e la storia del made in Italy.

Pochi giorni dopo, ancora via Roma e piazza San Carlo saranno lo scenario per un appuntamento internazionale nel mondo dell’automobilismo sportivo: la partenza del Rallye storico di Monte Carlo, giunto alla 18a edizione, in calendario per il 30 gennaio 2015.

Citroen traction 15 six al rallye storico di Monte Carlo

Intanto si sta lavorando all’allestimento di Automotoretrò 2015. Dopo il successo della passata edizione, che ha coinvolto oltre 52.000 visitatori e circa 1000 espositori, Torino è pronta per ospitare la principale esposizione europea dedicata al motorismo storico, giunta alla sua 33a edizione, in programma dal 13 al 15 febbraio 2015 presso il Lingotto Fiere.

Durante gli stessi giorni, presso l’Oval si svolgerà Automotoracing, evento dedicato al tuning e alle macchine da corsa, a conferma del fatto che il mondo dei motori è in grado di attirare un pubblico eterogeneo e trasversale che va dagli addetti ai lavori, agli appassionati, ai semplici curiosi.

Automotoretrò sarà occasione per festeggiare importanti anniversari: il 60° compleanno della Fiat 600, prodotta dal 1955 al 1969 e considerata icona del boom economico italiano, e quello della  fantastica Citroen DS. Grazie alla collaborazione con il club svizzero “International Moretti Day”, si celebreranno inoltre i 90 anni della Moretti, piccola casa automobilistica di Torino.

Nel 2015 ricorrono, ancora, due importanti celebrazioni per Alfa Romeo: il centenario del nome, nato come acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica”, e i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Torino del 1955. Autobianchi, casa automobilistica nata a Milano nel 1955, celebrerà invece i 60 anni della mitica Bianchina, l’auto del ragionier Fantozzi e ricorderà i 30 anni della Y10, la piccola utilitaria nata nel 1985, ultima sua produzione prima dell’incorporamento nel gruppo FIAT, oggi diventata Ypsilon e arrivata al termine della sua storia, con il marchio Lancia ormai abbandonato da FCA.

Automotoretrò

Per la festa di San Valentino, Automotoretrò 2015 ha in programma diverse iniziative che coinvolgeranno le coppie di innamorati presenti al Lingotto: potranno scattare il loro selfie con le auto d’epoca in esposizione per poi condividerlo sui canali social di “Automotoretrò” e “Automotoracing”.

Pubblicheremo le immagini scattate per OkFoto.it

Infine, grazie al contributo delle Forze Armate, saranno numerose anche le iniziative in programma in occasione del Centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, che si celebra quest’anno.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.