Apre il nuovo hotel NH Piazza Carlina a Torino: esposta la Fiat 500X

Apre il nuovo hotel NH Piazza Carlina a Torino: esposta la Fiat 500X

NH Collection Piazza Carlina Ci sono angoli di Torino che per qualche strana ragione sembrano non fare parte del classico giro dei turisti e delle passeggiate dei torinesi.

Avevamo portato come esempio l’area della Cavallerizza, prima che un incendio (doloso?) ne distruggesse una parte, e ricordato come recentemente Bruno Delbonnel abbia scoperto le bellezze delle vie attorno a Palazzo di città. L’apertura del nuovo hotel Piazza Carlina è l’occasione per allungare questo particolare elenco includendo la piazza dalla quale prende il nome il lussuoso hotel (che fa parte del brand “Collection” di Nh, ovvero la fascia più alta della catena, dedicata alla strutture ospitate in palazzi e residenze d’epoca).

La piazza Carlo Emanuele II, nota appunto anche come piazza Carlina, dal nomignolo affibbiato dai Torinesi all’esponente dei Savoia per i suoi modi effeminati, fu creata nell’ampliamento della città a fine Seicento. Ha forma quadrata con lati di oltre cento metri e  si trova a metà di via Maria Vittoria, la via degli antiquari. Non è certo distante dalla piazza San Carlo, certamente la più famosa e fotografata di Torino; ospita la Caserma Bergia, lo storico edificio dei Carabinieri, e sullo stesso lato c’è la chiesa di santa Croce, opera di Filippo Juvarra;  al centro è posta la grande statua  a Camillo Benso di Cavour, mentre sul lato est c’è il palazzo dei Ferrero d’Ormea, opera di Amedeo Castellamonte. Ancora, a pochi passi dalla piazza ci sono l’Accademia Albertina, la Mole Antonelliana, i portici di via Po, il fiume.

NH Collection Piazza CarlinaL’apertura del nuovo hotel sarà una valida occasione per portare forse finalmente questa bella piazza di Torino al centro dell’attenzione dei turisti e dei torinesi.
Per questi ultimi, il palazzo che adesso ospita il nuovo hotel è conosciuto come Casa Gramsci, perchè il fondatore del Partito Comunista Italiano vi abitò tra il 1914 e il 1921, all’ultimo piano, all’angolo fra via San Massimo e via Santa Croce, proprio nell’ala che crollò all’inizio del cantiere.

La lapide accanto all’ingresso, restaurata al termine dei lavori di ristrutturazione, e  alcuni spazi all’interno dell’hotel, destinati ad ospitare la Fondazione Studi Gramsci, costituiranno la testimonianza  di un periodo storico di un secolo fa.

La lapide che ricorda Antonio Gramsci  L'ingresso dell'hotel Piazza Carlina

L’hotel affaccia sulla piazza Carlo Emanuele II al numero 15 dell’isolato San Bartolomeo, costruito nella seconda metà del Seicento per ospitare la Casa di Carità, poi Regio Albergo di Virtù, istituto nato per insegnare un mestiere ai ragazzi più poveri.

 

A lungo il palazzo era rimasto in uno stato di forte degrado, e molte sono state le discussioni e le polemiche legate ai progetti di riutilizzo del palazzo e ai lavori di riadattamento di un edificio con alle spalle una Storia così importante. Risolte le questioni e approvato il piano per la costruzione di una nuova residenza, l’apertura dell’albergo è ora prevista per il prossimo 1° dicembre: uno spazio in più per festeggiare il prossimo Natale coi fiocchi a Torino.

Fiat 500X

Una preapertura, tuttavia, c’è già stata nei giorni scorsi: la FCA, infatti, ha voluto sfruttare questo spazio ed ha ospitato nel nuovo hotel Piazza Carlina giornalisti e concessionari che hanno provato in anteprima la 500X sulla pista di Balocco.

Piazza Carlina HotelFiat 500X

Il nuovo modello, recentemente presentato al Salone dell’automobile di Parigi, è stato esposto nella corte del palazzo, che è caratterizzata da una struttura di acciaio e cristalli.

Il nuovo modello 500X del Gruppo FCA

L’evoluzione di Torino, mai così forte come in quest’ultimo decennio, continua così con un nuovo capitolo della sua storia: un nuovo hotel che, per la sua apertura, ospita la presentazione di una vettura di quella che fu la Fabbrica Italiana Automobili Torino, e che oggi è ormai un’azienda straniera con un legame forte con Torino.

 

 

Piazza Carlina I lavori di ristrutturazione di Casa Gramsci

Storia di Torino   NH Piazza Carlina, particolare interno

 

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.