I laghi di origine glaciale del Piemonte: set fotografico a cielo aperto

Panorama lago Sirio

In Piemonte, nella zona in cui le province di Torino, Biella e Vercelli si avvicinano tra loro, si trovano alcuni laghi di origine glaciale. Sono di modesta dimensione rispetto agli specchi d’acqua più importanti della regione, ma meritano certamente una visita per i diversi motivi di interesse che possono offrire: panorami piacevoli e rilassanti, una vivace popolazione faunistica, soprattutto per quanto riguarda le specie volatili, ed installazioni turistiche che possono soddisfare le esigenze di ciascuno grazie all’offerta differenziata.

Ombre nella foresta

Imbarco traghetti ViveroneViverone è il più grande tra i laghi della zona, ed è quello più sviluppato turisticamente. La sede dei canottieri lago Sirio

Diversi stabilimenti balneari, con ristoranti e bar annessi, accolgono i turisti che, specie nella stagione estiva, sono numerosi. E’ possibile anche la navigazione a vela ed a motore.

 

 

Cigno reale

Molto diversa la vocazione del lago di Candia, circondata dall’omonimo parco naturale: qui è la natura ad essere protagonista, dato che al visitatore sono proposte numerose attività di conoscenza e studio della vita biologica della zona. Si può attraversare il lago in canoa o a bordo di battelli elettrici, silenziosi per non disturbare gli animali che abitano queste acque.

Infine, il lago Sirio, nei paraggi di Ivrea: più piccolo degli altri due, è meno conosciuto ma si rivela una perla agli occhi di chi si ferma a visitarlo. Germani realiTranquillissimo, protetto dalle prime montagne della Val d’Aosta che lo circondano nella parte settentrionale, ha un paio di stabilimenti balneari ed un circolo di canottieri molto raffinato, oltre a diversi punti attrezzati per pic nic e momenti di riposo.

I laghi morenici piemontesi sono una meta da non perdere anche per gli appassionati di fotografia: gli scorci scenografici e i vari spunti offerti dalla natura permettono di realizzare splendide immagini, come quelle che corredano questo post!

Lago Candia panorama

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.