Tesori dal Portogallo in mostra a Palazzo Madama

Tesori dal Portogallo in mostra a Palazzo Madama

tesori_portogallo

La mostra Tesori dal Portogallo, architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco, inaugura la stagione espositiva estiva di Palazzo Madama e resterà aperta dal 7 maggio al 28 settembre 2014.

tesori_portogallotesori_portogallo

 

 

La mostra Tesori dal Portogallo fa parte di un progetto di collaborazione tra Palazzo Madama e il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona  che ha come obiettivo lo scambio di esperienze e di patrimoni tra i due Musei. Nel periodo in cui le opere delle collezioni portoghesi saranno esposte a Torino, Lisbona ospiterà al Museu Nacional de Arte Antiga la mostra Os Sabojas. Reis e mecenas. Turim 1730-1750, che sarà inaugurata il prossimo 17 maggio, dove saranno visibili le spettacolari collezioni della Galleria Sabauda e delle residenze reali del Piemonte raccolte dai Savoja, a testimonianza dell’alto profilo della produzione artistica del Piemonte nel periodo di Filippo Juvarra.

tesori_portogallotesori_portogallo

Torino e Lisbona, due città e due musei che si alleano e si scambiano opere d’arte. Una iniziativa che consentirà di ammirare a Palazzo Madama 120 opere provenienti dal Portogallo che raccontano l’architettura: sia quella progettata per la vita dell’uomo, sia quella immaginata dagli artisti e che dà forma a dipinti, sculture, scenografie teatrali, opere di alta oreficeria. Il tema centrale della mostra è come pittori, scultori, orafi, ricamatori, scenografi hanno guardato al vocabolario architettonico per dare corpo a sogni e illusioni.

tesori_portogallo
La direttrice di Palazzo Madama, Enrica Pagella
Edith Gabrielli
Edith Gabrielli

 

 

 

 

 

 

La mostra è ospitata nella Sala del Senato di Palazzo Madama con un allestimento, curato da N4 Studio di Torino, che fa uso di tubi metallici da cantiere: un modo per sovrapporsi allo spazio esistente modificandone in qualche modo i confini. Anche in questo caso, dunque, una architettura immaginaria.

Maurizio Braccialarghe con Nuno Vassallo e Silva
Maurizio Braccialarghe con Nuno Vassallo e Silva

L’estate culturale portoghese continuerà alla GAM, dove dal prossimo 12 giugno si potranno ammirare le opere dell’artista contemporaneo portoghese Juliao Sarmento.

Le informazioni su orari e costi del biglietto  sono disponibili sul sito di Palazzo Madama

 

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.