Superga, migliaia i tifosi del Toro presenti in un 4 maggio speciale

La salita a Superga per la commemorazione del Grande Torino è sempre stata un evento importante per la tifoseria del Toro, ma quest’anno ha assunto significati particolari che hanno ridestato in pieno l’orgoglio granata. Si può dire senza dubbio che sia stata la celebrazione più sentita dell’ultimo decennio.

Il pullman del Toro arriva a Superga
Il pullman del Toro arriva a Superga

Nel giorno in cui i “cugini” juventini hanno conquistato matematicamente lo scudetto (leggi il post sulla festa scudetto Juventus), e 3 giorni dopo le celebrazioni, sempre a Superga, in compagnia dei tifosi e della dirigenza del Benfica (le foto del Benfica a Superga), i tifosi del Toro oggi sono arrivati in diverse migliaia alla Basilica.

Bambino con un palloncino a forma di aereo a Superga
Un palloncino che si poteva evitare…

E’ stata anche una risposta forte alla Lega Calcio, che si era rifiutata di spostare la data della partita Chievo – Torino, sembrando così impedire alla squadra di partecipare alla tradizionale messa ed alla lettura, da parte del capitano del Toro, dei nomi delle vittime della sciagura di 65 anni fa.

Immobile attorniato da tifosi del Toro
Ciro Immobile assaltato dai tifosi

A mettere le cose a posto (o, per meglio dire, a rimediare alla incomprensibile decisione della Lega) ci ha pensato il presidente del Toro, Urbano Cairo, che ha predisposto un volo charter che ha riportato la squadra in città subito al termine della partita contro il Chievo, in modo da consentire ai giocatori di essere presenti a Superga.

Folla di tifosi davanti alla lapide
La coda per raggiungere la lapide

Già dal primo pomeriggio le strade di accesso alla collina sono state prese d’assalto dai tifosi granata, prima in auto, poi, quando la circolazione è diventata critica, soltanto con veicoli a due ruote o, nella maggior parte dei casi, a piedi. Il pullman che trasportava i giocatori ha raggiunto il piazzale di Superga verso le 20, tra l’ovazione da stadio della tifoseria. Due ali di folla hanno accompagnato la squadra ad assistere alla messa, e poi dinnanzi alla lapide per la commemorazione delle vittime.

Il presidente del Torino Urbano Cairo a Superga
Il presidente Cairo

Grande entusiasmo per tutti, con applausi più intensi per il presidente Cairo, per Ventura, per capitan Glik e per Immobile, che in questa stagione ha sicuramente fatto dimenticare la sua metà bianconera (il giocatore è in comproprietà proprio con la Juve).

Purtroppo, c’è stato da registrare anche un episodio funesto: un tifoso, Francesco Giraud, 62 anni, si è sentito male sul piazzale della Basilica, e i soccorsi sono potuti arrivare soltanto con molto ritardo per l’assenza di un’ambulanza nei pressi della festa. Il personale delle due unità di soccorso, giunte a fatica tra la folla che occupava le strade, ha praticato a lungo un massaggio cardiaco al malcapitato, che è poi stato ricoverato in ospedale dove, però, è mancato dopo alcune ore.

Grande entusiasmo intorno alla squadra
Grande entusiasmo intorno alla squad

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.