Carnevale di Torino, il divertimento è assicurato

Il Carnevale è una festa per i bambini ma si sa, con la validissima scusa di accompagnarli al Luna Park, diventa una occasione di festa anche per i genitori e per gli adulti in genere che, finalmente, lasciano uscire allo scoperto il bambino che è in ciascuno di noi.
Così più ti avvicini al Parco della Pellerina che, come tradizione, ospita il Luna Park e la Fiera dei vini, e più ti senti coinvolto nell’atmosfera festosa e scherzosa del carnevale.
Anche per quest’anno ‘l carlevè ed Turin, che si concluderà il 9 marzo, ha in programma molte manifestazioni.
Si incomincia domenica 9 febbraio con Bike Carnival, una passeggiata in bicicletta aperta a tutti i ragazzi delle scuole di Torino.
Il ritrovo è previsto in piazza Castello alle 13, per attraversare la città lungo via Garibaldi, piazza Statuto e via San Donato, fino ad arrivare alla Pellerina: tutti in maschera e con il casco in testa. Le iscrizioni si possono fare online.
La domenica 16 febbraio ci sarà la sfilata dei carri allegorici alla Pellerina, mentre la domenica successiva, 23 febbraio, ecco Carnival street parade, la divertente e festosa sfilata delle bande musicali in costume.
Tante occasioni per stare insieme in allegria, per raggiungere le giostre e gli stand gastronomici della Fiera dei vini e per dimenticare, almeno per qualche ora, le seriose regole di tutti i giorni. Magari con una tazza di vin brulé ( Glühwein ).
Non mancheranno le maschere della città: Gianduja e Giacometta, che magari, per l’edizione del prossimo anno, troveranno il modo di tradurre in piemontèis i titoli delle varie manifestazioni.
Nel post le foto realizzate per www.okfoto.it che bene descrivono l’atmosfera del Carnevale di Torino (www.carnevaletorinese.it)