Le fotografie del Concorso attacchi di tradizione alla Reggia di Venaria

Le fotografie del Concorso attacchi di tradizione alla Reggia di Venaria

Giulia Marelli alla Reggia di  Venaria

I giardini della Reggia di Venaria e il Parco de La Mandria hanno ospitato nel fine settimana il 1° Concorso internazionale di attacchi di tradizione.

Un evento organizzato dalla Reggia di Venaria in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi che ha visto la partecipazione di oltre 40 carrozze, altrettanti elegantissimi equipaggi e un centinaio di stupendi cavalli sfilare davanti ai giudici.

Gli spettatori hanno potuto seguire da vicino le varie fasi di giudizio e hanno avuto modo di arricchire le conoscenze di questa specialità grazie al commento di Mario Fenocchio il quale, con molti aneddoti, varie curiosità relative al mondo delle carrozze d’epoca, riferimenti storici e tanta passione ha descritto tutte le principali caratteristiche dei vari tipi di carrozze in concorso.

 

Edgardo Goldoni alla Reggia di Venaria

la passione per gli attacchi di tradizione  non ha età

Tra le tante cose ascoltate con attenzione, quella riferita alla carrozza dello svizzero Albert Sporradli: presente con una Phaeton  costruita a Zurigo, tra il 1880 e il 1890, da Geissberger e  appena restaurata, che -con la precisione tipica degli orologiai svizzeri- è identificata dal numero 926!

Albert Sporradli al concorso carrozze alla Reggia di Venaria l'eleganza del groom al Concorso della Reggia di Venaria

Noi abbiamo vissuto i due giorni del Concorso cercando di trasmettere a chi ci segue lo spirito di un evento molto particolare e forse troppo poco conosciuto dal grande pubblico. Non è facile fare coesistere in un solo evento elementi così differenti tra loro quali la competizione (trattandosi di un Concorso internazionale è comprensibile che tutti i partecipanti abbiano il giusto orgoglio di voler ben figurare), l’eleganza dell’abbigliamento e la cura per i particolari, la bellezza dei cavalli, la bellezza della natura che circonda la Reggia di Venaria, la classe e la signorilità dei partecipanti che conservano il sorriso e le belle maniere anche dopo essere rimasti a lungo sotto il cocente sole di un pomeriggio di luglio o dopo un viaggio in carrozza di oltre 12 chilometri nei boschi e sentieri de La Mandria.

Tutto questo nello scenario barocco della Reggia di Venaria che dà ai visitatori il piacere di vivere.

Sfilata di carrozze davanti alle scuderie juvarriane

sfilata di carrozze d'epoca al concorso di attacchi alla Venaria

Lasciamo quindi ad altri di commentare gli aspetti tecnici: la nostra galleria delle immagini racconta un week end fatto di bellezza e eleganza, di tradizione e signorilità, di cultura e storia.

Fabrizio Del Noce La mostra di cappelli in occasione della festa dell'eleganza

Per le classifiche finali dopo le tre prove del Concorso si rimanda al sito del Gruppo Italiano Attacchi. I vincitori e i partecipanti hanno ricevuto i premi e gli attestati dal presidente de La Venaria Reale, Fabrizio Del Noce, e dal presidente dell’Associazione internazionale degli Attacchi di Tradizione, il  barone Christian de Langlade, coadiuvato dal vicepresidente del Real Club de Enganches de Andalusia, Raimundo Coral.

Concorso attacchi tradizione alla Reggia di VenariaFrancesco Mattavelli alla Reggia di Venaria

Al termine della prima giornata del Concorso internazionale, per sottolineare ulteriormente lo spirito dell’evento, si è svolta una elegante cena nei giardini e l’incantevole scenario della Reggia alle porte di Torino ha ospitato una mostra di cappelli.

Silvia Vacchini alla Reggia di Venaria

Per informazioni sulle immagini : info@okfoto.it

 

Se le immagini hanno destato il tuo interesse, ti ringraziamo se vorrai lasciare un commento.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.