Carrozze e cavalli da fiaba alla Reggia di Venaria

Carrozze e cavalli da fiaba alla Reggia di Venaria

Il fine settimana alla Reggia di Venaria sarà caratterizzato dal 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione. Un evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi, dopo il grande successo di pubblico della sfilata delle carrozze nei giardini della Reggia di Venaria dello scorso ottobre.

Fiorenzo Erri alla Reggia di Venaria

Due giornate durante le quali sarà possibile ammirare decine di carrozze da favola in un contesto regale: si tratta di carrozze d’epoca trainate da bellissimi cavalli, impegnate in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza e un giusto spirito competitivo da parte degli appassionati collezionisti di questi veicoli.  Sfileranno carrozze ad attacco singolo, con due cavalli, con il tiro a quattro.

Carrozze d'epoca sfilano alla Reggia della Venaria Reale di Torino

Numerose le tipologie di carrozze presenti al Concorso: ci saranno carrozze di servizio, carrozze sportive, da caccia e da passeggiata; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate dai professionisti. I guidatori sono tutti appassionati proprietari dei veicoli; molte di queste carrozze saranno condotte, con grazia e destrezza, da eleganti “signore a cassetta” .

Sarà l’occasione per ammirare l’abbigliamento degli equipaggi, particolarmente elegante e curato, come si richiedeva all’epoca per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappelli da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri.

carrozze-epoca-venaria groom in attesa di sfilare nei giardini della Reggia di Venaria

L’attenzione del pubblico sarà rivolta anche alla divisa dei groom, donne e uomini di scuderia, in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o mezza tuba, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento.

 

Il groom accudisce il cavallo in attesa della sfilata

Il programma del Concorso, particolarmente ricco, si sviluppa nelle giornate di sabato e domenica.

 

Nel pomeriggio di sabato 5 luglio, dalle ore 15, le carrozze sfilano sottoponendosi al giudizio di una Giuria internazionale, che valuta la qualità della carrozza, i cavalli, i finimenti e l’eleganza dell’equipaggio.

Una signora a cassetta della berlina di gala a 6 cavalli

Domenica 6 luglio, a partire dalle ore 9, le carrozze percorrono circa 12 chilometri nel Parco della Mandria in una gara di regolarità che si conclude nei Giardini della Reggia di Venaria con prove che misurano l’abilità dei cocchieri. Saranno svolte tutte quelle manovre di guida complesse che, nei secoli scorsi, si dovevano compiere in quotidianamente per strada: saper arretrare, saper guidare a una mano, eseguire corrette volte a destra o sinistra, bere da un bicchiere afferrandolo da un piedistallo, salutare togliendosi il cappello, tutto mentre la carrozza è in movimento.

Nel pomeriggio di domenica, infine, i partecipanti si cimentano in una veloce e spettacolare gimkana: destrezza, prontezza di riflessi e precisione sono requisiti essenziali, come lo erano per districarsi nel traffico delle città fra decine di altre carrozze, carri e omnibus in movimento.

Reggia di Venaria  Reggia di Venaria, capolavoro barocco

A sottolineare l’eleganza della manifestazione, sabato 5 luglio, dalle 18:30, in occasione del 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, la Reggia di Venaria ospiterà un raffinato ricevimento, rigorosamente con dresscode, con aperitivo e musica.

L’invito recita: “Le signore sono invitate ad indossare i guanti ed il cappello”.

Saremo presenti per un reportage per il nostro sito okFoto: per cortesia, continuate a seguirci; pubblicheremo un album con centinaia di fotografie dei partecipanti.

Se preferite, potete scriverci a info@okfoto.it, vi potremo così avvisare appena l’album sarà disponibile .

Reggia di Venaria: ogni volta, lo stupore della bellezza.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.