Filadelfia, i tifosi granata in marcia per chiedere la ricostruzione dello Stadio

![]() |
La marcia dei tifosi granata verso il Fila |
Dieci anni dopo la marcia dell’orgoglio, i tifosi del Toro sono tornati a farsi sentire per ribadire il loro attaccamento ai colori granata in un altro momento decisivo per la storia del club. Nel 2003 c’era da ricompattare un ambiente devastato dall’ennesima retrocessione; a dieci anni di distanza i tifosi hanno marciato oggi pomeriggio per attirare l’attenzione sulla questione del Filadelfia, con la annosa vicenda della ricostruzione dello storico stadio.
Sembrano giorni decisivi questi: perché sono stati trovati i fondi per la costruzione del polo sportivo, mentre mancano quelli per finanziare la parte culturale del progetto.
![]() |
Corso re Umberto, dove morì la farfalla granata |
![]() |
Un pensiero per Gigi Meroni |
Migliaia di tifosi granata si sono ritrovati in piazza Solferino, davanti al locale dove, nel 1906, nacque il Torino Calcio: era la birreria Voigt, adesso è il bar Norman. Alle 14,30 il corteo dei tifosi si è avviato verso corso Re Umberto per andare a rendere omaggio al cippo in memoria di Gigi Meroni prima di raggiungere ciò che oggi rimane del mitico “Fila”: molti gli striscioni con le date che segnano la storia del loro stadio. L’ultimo dei quali molto significativo: “fuori i mercanti dal tempio”.
Un pomeriggio al motto di “2003-2013 duri a morire”, prima di andare allo Stadio Olimpico per l’ultima partita di Campionato, contro il Catania.
Nel post alcune immagini della sfilata, mentre in un precedente post avevamo documentato con le nostre immagini le tristi condizioni di abbandono del mitico e bellissimo stadio del Grande Torino (clicca qui per leggerlo).