Piazza San Carlo e l’arte degli origami: le fotografie dell’opera

Piazza San Carlo e l’arte degli origami: le fotografie dell’opera

agorà

 

Un origami di carta di alluminio fa bella mostra di sé in piazza San Carlo, davanti allo storico caffè Torino.

Torino piazza San carlo
Stamattina un gruppo di allievi dei licei artistici torinesi, sotto la guida di Alessandro Sciaraffa, ha dapprima ricoperto piazza San Carlo con lunghi teli di carta alluminio e poi ha costruito, con lo stesso materiale, un cubo con un lato di oltre due metri: solido che  richiama le austere geometrie del centro storico della città sabauda.
 
Il lavoro collettivo ha costituito parte integrante della mostra “Origami Spirito di carta”  ospitata a Palazzo Barolo, in via delle Orfane 7; “Agorà”, un inno alla città di Torino che idealmente si specchia nell’opera d’arte che resterà esposta sino al termine della mostra  fissato per il 16 febbraio 2014.
 
 
Arte e allegria in piazza: a volere riconfermare l’importanza degli spazi condivisi da tutti, dove ciascuno è (o dovrebbe essere) libero di esprimersi. Un momento di aggregazione e di    attività coinvolgenti: tanto nei ragazzi che hanno lavorato con impegno, quanto negli ospiti intervenuti al momento della auto inaugurazione dell’opera; con Giampiero Leo e Michele Coppola che, per un momento, ha voluto indossare il copricapo di Sciaraffa.
 
 
Sul sito della mostra (www.mostraorigami.it)  abbiamo trovato la spiegazione della parola origami:
 
“L’ideogramma giapponese 折 り 紙 che si pronuncia “origami” è composto dal verbo “piegare” oru (che declinato diventa ori) e quello di “carta”kami (che per eufonia diventa gami). 

Esistono poche arti al mondo in grado di far nascere un capolavoro in pochi minuti e con un unico strumento. L’origami è una di queste. Insegna a inventare figure e forme di ogni genere, semplicemente piegando un piccolo foglio. “
 
 
 
 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.