Automotoretrò 2013, le foto delle Lamborghini

Automotoretrò 2013, le foto delle Lamborghini
Miura Lamborghini
Automotoretrò 2013 ha ospitato alcuni fantastici pezzi da collezione della Casa fondata 50 anni fa da Ferruccio Lamborghini, nei colori forti e decisi che ne hanno caratterizzato tutti i modelli, come si vede nelle nostre fotografie.
La Lamborghini 350 GT fu la prima gran turismo  a entrare in produzione (1964-1966); con una linea più equilibrata rispetto al prototipo 350 GTV di Franco Scaglione, la 350 GT aveva un motore V12 da 3,5 litri, progettato dall’ing. Giotto Bizzarrini.
Lamborgini 350 GT
Lamborghini  350 GT
La Miura fu la prima Gran Turismo stradale a montare il motore centrale trasversalmente tra abitacolo e assale posteriore. Disegnata da Bertone, fu presentata al Salone di Ginevra nel 1966: anche questo modello montava un motore progettato da Bizzarrini.  Ad Automotoretrò era esposta la versione SV del 1971, con un motore da 385 cv, prodotta in soli 150 esemplari.
Lamborghini Miura SV
Sempre nel 1971 Bertone presentò la Countach disegnata da Marcello Gandini: un’idea che fu sviluppata dall’ing. Stanzani e che restò in produzione sino al 1990. Caratterizzata da una altezza di soli 1,06 metri, con una linea a cuneo, aveva le porte che si aprivano verso l’alto.
Lamborghini Countach
Si racconta che il nome della vettura derivi, a differenza degli altri modelli, non da una razza di tori da combattimento, ma da un’espressione in dialetto piemontese che esprime stupore e meraviglia, traducibile in italiano con “accidenti!”, “caspita”. Sembra che l’esclamazione sia stata pronunciata da un addetto alla sicurezza della Carrozzeria Bertone quando accompagnò Stanzani a visionare il prototipo della vettura.
Countach Lamborghini

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.