Regata Dragonette : il Po si tinge di rosa

![]() |
| Il Dragon Boat davanti ai Murazzi |
La Regata Dragonette sul Po, giunta alla quarta edizione, è aperta a equipaggi al femminile provenienti da tutta Italia e dall’estero, con l’obiettivo di far conoscere la mission dei Dragon boat nella prevenzione del tumore al seno e nei percorsi riabilitativi per le donne operate.
Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra, con pagaie (simili a quelle della canoa canadese) al ritmo scandito del tamburino mentre il timoniere a poppa, sulla coda del drago, tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.
Nel 2004, a Roma, è nata la prima squadra italiana: “Pink Butterfly”; a Torino, un gruppo spontaneo di donne operate al seno, si è dedicata al dragon boating; il CUS Torino prima, la Società Canottieri Esperia poi, infine gli Amici del Fiume, hanno aderito a questo progetto e messo a disposizione un dragone e due allenatori per le donne in rosa di Torino. La squadra delle Dragonette torinesi oggi è una realtà che ha partecipato alla Vogalonga di Venezia, ai campionati italiani di Dragon Boat di Roma e Firenze, al trofeo Sandro Pertini di Savona e ai mondiali che si sono disputati presso l’Idroscalo di Milano il 2 settembre 2012. Dal 1996 nel mondo si sono formati oltre 250 equipaggi composti da donne operate di tumore al seno. Ogni gara è un´occasione per dimostrare che si può continuare a vivere in maniera piena e attiva, anche dopo il cancro al seno.

Tutti i dragoni in acqua si avvicinano in un simbolico abbraccio, le atlete si tengono per mano e fanno muovere il dragone con la sola spinta del proprio corpo: segue un minuto di silenzio assoluto, il lancio dei fiori nel Po, una forte commozione prende tutti i presenti: un lungo e sentito applauso chiude la manifestazione e tutti insieme si festeggia.
Per informazioni sulle fotografie: info@okfoto.it

In tale ambito, le Dragonette sono a tutti gli effetti un equipaggio in grado di partecipare a manifestazioni e competdrasi allenano don le Dragonette sono a tutti gli effetti un equipaggio in grado di partecipare a manifestazioni e competizioni, non ago
nistiche, di dragon boat.Con le Dragonette si allenano donne non operate che supportano le “diversamente fortunate” (come si autodefiniscono le Dragonette), e sono diventate parte integrante ed integrata della squadra. L’’obiettivo di raggiungere due equipaggi – uno in rosa e uno in blu – è quasi raggiunto.












