Elliott Erwitt Personae in mostra alla Reggia di Venaria

Elliott Erwitt Personae in mostra alla Reggia di Venaria
Elliott Erwitt Prado Museum
Prado Museum Elliott Erwitt (Magnum Photos)

Le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria ospitano la grande mostra di Elliott Erwitt, uno dei fotografi più importanti e celebrati del Novecento.

Elliott Erwitt Personae è il titolo della prima retrospettiva delle sue fotografie sia in bianco e nero che a colori.

La rassegna della Reggia di Venaria, che resterà aperta sino al 24 febbraio 2019, dimostra come la straordinaria sensibilità di Elliott Erwitt passi indifferentemente dal colore al bianco e nero e viceversa, in una totale continuità di stile e di ricerca.

Personae è la più grande retrospettiva mai fatta di Elliott Erwitt, e certamente la più peculiare, unisce infatti per la prima volta una grande collezione di immagini a colori alle sue icone in bianco e nero, e comprende il racconto dello sbalorditivo progetto che Erwitt ha firmato con lo pseudonimo Andrèe S. Solidor” ha dichiarato Biba Giacchetti, curatrice della mostra in occasione della presentazione.

una fotografia a colori di Elliott Erwitt in mostra alla Reggia di Venaria

Con oltre 170 immagini, il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, l’umanità, l’ironia e talvolta la comicità del grande fotografo americano: tutte caratteristiche che rendono Elliott Erwitt un autore amatissimo e considerato il “fotografo della commedia umana”.

Marylin Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Su tutte Erwitt posa il suo sguardo acuto e pieno di empatia, dal quale emerge l’ironia e la complessità del vivere quotidiano. Con lo stesso atteggiamento, d’altra parte, Erwitt rivolge la sua attenzione a qualsiasi altro soggetto. Con il titolo Personae, si allude proprio a questa sua adesione alla vita degli individui e, nello stesso tempo, a un senso della “maschera”, che si manifesta soprattutto in alcune foto realizzate con lo pseudonimo di André S. Solidor,  che Erwitt dedica senza diplomazia al mondo dell’arte contemporanea ed a un certo tipo di fotografia. In questo modo il grande fotografo dà vita ad un suo alter ego irriverente, che ama tutto ciò che Elliott Erwitt detesta: il digitale e il photoshop, la nudità gratuita e l’eccentricità fine a sé stessa. Una maschera dissacrante che prende in giro certi artisti, con un’esilarante parodia, che fa sorridere e, nello stesso tempo, invita a una seria riflessione sul mercato dell’arte.

Biba Giacchetti, curatrice della mostra di Elliott Erwitt

Elliott Erwitt nacque a Parigi nel 1928, da genitori russi emigrati. Trascorse i primi anni di vita a Milano. All’ età di dieci anni, a seguito delle leggi razziali, la sua famiglia si trasferì di nuovo a Parigi, l’anno successivo a New York e poi a Los Angeles, nel 1941. Nel 1949 torna in Europa, viaggia e fotografa in Italia e in Francia, iniziando di fatto la sua carriera professionale. Nel 1953 Erwitt viene invitato a diventare membro di Magnum Photos direttamente dal fondatore, Robert Capa. Nel 1968 diventa presidente della prestigiosa agenzia e ricopre tale carica per tre nomine.

Curata da Biba Giacchetti con il progetto grafico di Fabrizio Confalonieri, la mostra è organizzata da Civita Mostre con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con Sudest57.

In visita alla mostra Elliott Erwitt Personae alla reggia di Venaria

Informazioni su orari e costi del biglietto sono disponibili sul sito della Reggia www.lavenaria.it

A questo link alcune immagini della presentazione della mostra

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.