Nuit Royale, gran ballo di corte alla Reggia di Venaria

Chi, come noi, ieri sera si fosse trovato a camminare lungo la via Maestra di Venaria Reale, all’ora dell’aperitivo, avrebbe potuto notare alcuni personaggi vestiti con gli eleganti abiti del Settecento, passeggiare lungo la via: certamente osservati con curiosità dai numerosi turisti che, a quell’ora, stavano concludendo la visita alla Reggia di Venaria. E’ possibile che molti abbiano pensato di poter assistere, di lì a poco, allo svolgimento di qualche rievocazione storica. Invece, con il calare della sera, la piazza dell’Orologio si è sempre più riempita di bellissime dame ed eleganti cavalieri, tutti con costumi del Settecento: erano i partecipanti alla magica Nuit Royale, giunta ormai alla quarta edizione. Una festa privata della Reggia di Venaria organizzata per rievocare i balli di corte, i fasti e le atmosfere del ‘700 nell’incantevole Galleria Grande. La Nuit Royale, una grande festa con rigoroso dress code dedicato alla corte settecentesca, per rivivere le emozioni di un’epoca antica e farle diventare realtà per una notte magica.
Si tratta della riproposizione dell’antico Gran Ballo, festa mondana organizzata a Corte, che si teneva alla Reggia di Venaria Reale proprio nel mese di ottobre. Un tuffo nel passato che il Consorzio che gestisce la Reggia di Venaria propone in collaborazione con due realtà torinesi specializzate nell’organizzazione di feste a tema in location non convenzionali: Prince e Toga Party People.
La Nuit Royale si è ormai affermata come uno degli eventi più attesi a Torino e come una delle feste in costume di maggior richiamo, con partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
E’ stato così possibile raccontare l’arrivo alla festa di centinaia di persone vestite con abiti d’epoca, con un elegante incedere nello scenario regale della Reggia di Venaria, per una festa in grado di fare tornare al tempo delle corti, degli sfarzi e della stupefacente maestosità dell’epoca settecentesca.
Complimenti ai partecipanti per l’eleganza e la ricercatezza degli abiti per la Nuit Royale.
Intanto gli organizzatori stanno già pensando a nuove iniziative: la notte di Halloween, il Capodanno e una grande festa a primavera, ispirata al grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
Stay tuned! Continuate a seguirci.
Guarda le immagini di OkFoto.it dell’arrivo dei partecipanti alla Nuit Royale 2016.