Tour de France: una tappa al Sestriere?

Tour de France: una tappa al Sestriere?
Il Tour de France 2014 si correrà dal 5 al 27 luglio 2014: la 101a edizione della Grande Boucle si svilupperà su un percorso di 3.656 km suddiviso in 21 tappe. Mancano ancora 171 giorni alla “Grand départ” del Tour 2014: che verrà data in Gran Bretagna, nello Yorkshire.
Il Tour 2014 si avvicinerà al territorio italiano in occasione della 14a tappa: la Grenoble – Risoul, 177 km con arrivo in salita, dopo che i corridori avranno scalato il Col de Lautaret (2.085 m) e il Col d’Izoard (2.360 m), passando da Briancon, facilmente raggiungibile dal colle del Monginevro.
 
tour de francetour de france
 
Ma il patron del Tour de France, Christian Prudhomme, direttore della corsa dal 2007, sta già lavorando alla edizione 2016: per la quale il sindaco di Sestriere, Valter Marin, ha presentato la candidatura della località sciistica piemontese, offrendo scenari di percorso particolarmente belli e difficili.
Si tratta delle strade che portano al Col Basset e quelle, già molto apprezzate dagli organizzatori del Tour, che portano al Colle delle Finestre (2.176 m) inserito nel percorso del Giro d’Italia nel 2005 e in quello del 2011. 
 
Percorsi sul crinale che separa la Valle di Susa dalla Val Chisone e che permettono varie alternative di discesa sui paesi delle due valli.
 
 
sestrieretour de france
 
L’ultimo passaggio del Tour al Sestriere risale al luglio 2011: in occasione della tappa Gap – Pinerolo, vinta dal norvegese Boasson Hagen.
 
Fu un pomeriggio di festa per tifosi e amanti del ciclismo, con una folla entusiasta lungo il percorso che portava al Colle e poi all’arrivo a Pinerolo: con lo spettacolo della carovana pubblicitaria prima e dei corridori del Tour a darsi battaglia sui tornanti del Colle, con Thomas Voeckler a difendere la maglia gialla.
 
Non ci resta che attendere: confidando in una scelta che premi la candidatura del Sestriere.
 
 
 
 

Forse ti interessano anche le fotografie della Milano Torino 2013 : clicca qui

Tour de Francesestriere

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.