Festival Beethoven: folla entusiasta per la serata finale

Festival Beethoven: folla entusiasta per la serata finale
 
Festival Beethoven: Il Direttore J. Valcuha al termine della Sinfonia n. 5 raccoglie meritatissimi applausi
J. Valcuha, Festival Beethoven
Si è concluso ieri sera il Festival Beethoven organizzato dalla Città di Torino nella bellissima piazza San Carlo stracolma di pubblico entusiasta.
Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, Juraj Valcuha, per l’esecuzione di due sinfonie del geniale compositore tedesco: la Sinfonia n. 6 (Pastorale) e la Sinfonia n. 5, forse la più conosciuta tra le opere di Beethoven.
I primi spettatori erano arrivati in piazza già verso le 16 e poco dopo le 18, quando sono iniziate le prove generali dell’Orchestra sinfonica,  i posti a sedere erano prossoché esauriti. Un pubblico sempre più numeroso: che ha fatto saltare tutte le misure di sicurezza, con gli spettatori seduti per terra a occupare anche gli spazi delle cosiddette vie di fuga. Non ostante i disperati tentativi messi in atto fino all’ultimo, da parte degli addetti alla sicurezza, di fare rispettare le regole. Non c’è stato niente da fare: un grave problema  che gli organizzatori dovranno sapere risolvere per la prossima edizione.
Festival Beethoven, Torino, Sinfonia n.5
 
Il Festival Beethoven ha avuto un successo superiore alle attese: decine di migliaia gli spettatori che dal 24 al 30 giugno hanno assistito alle esibizioni sul palco di piazza San Carlo. Tanto che il sovrintendente Rai Michele Dall’Ongaro ( www.osn.rai.it ), nel suo intervento a inizio della serata conclusiva del Festival, non ha escluso che il prossimo anno si possa ripetere una iniziativa analoga.
 
 
Il sovrintendente Rai, Dall'Ongaro, legge il messaggio del ministro Bray
M. Dall’Ongaro, Rai, Torino
“Torino è città della musica, con il Teatro Regio, l’Auditorium Rai, l’Orchestra sinfonica” ha aggiunto Dall’Ongaro, prima di leggere un breve messaggio che il ministro per i Beni culturali, Massimo Bray, ha voluto fare pervenire per l’occasione.
Torino è una città che, ancora una volta, vuole dimostrare forza e capacità per reagire a una dura situazione economica: la cultura è certamente uno dei punti di forza sui quali puntare e il successo della manifestazione è lì a dimostrarlo.
 
L’ultima serata del Festival Beethoven era iniziata con l’esibizione dell’Orchestra Pequenas Huellas che ha eseguito la travolgente Danzon n.2 di Arturo Marquez: bravissimi i giovanissimi interpreti, alcuni dei quali hanno poi suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai durante l’esecuzione della Sinfonia n.5
 
Nel post alcune immagini della serata conclusiva del Festival Beethoven.
 
 
 
Festival Beethoven: Il Direttore e alcuni orchestrali curano i dettagli durante le prove generali
Festival Beethoven, Torino, prove generali
Festival Beethoven: il Direttore prima dell'inizio delle prove generali dell'ultima serata
J. Valcuha,  prove generali, piazza san Carlo
 
 
 
 
Continuate a seguirci anche sulla nostra pagina 
Facebook

Se hai seguito il Festival, lascia qui sotto un tuo commento: grazie.


 
 
 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.