Biennale democrazia 2013: Utopico? Possibile.

Biennale democrazia 2013: Utopico? Possibile.
In occasione della presentazione di Biennale Democrazia 2013,Utopico. Possibile?, il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky ha dichiarato che “c’è nel nostro programma un elemento di utopia necessaria. Unire tecnologia e diritti, sviluppo e uguaglianza, economia e ambiente, potere e trasparenza, scienza e coscienza, democrazia diretta e rappresentativa. Bandire la violenza in società frammentate, promuovere il rispetto delle differenze e, da esse, trarre arricchimento e non risentimento. Utopico, forse? Eppure frammenti di utopia abitano il tempo presente. Si manifestano attraverso nuove pratiche di produzione e di scambio, nel crescente ruolo sociale delle donne, in movimenti che trovano nel web e nei social network strumenti di espressione. L’innovazione scientifica e tecnologica modifica a ritmi accelerati le potenzialità umane e il rapporto tra uomo e natura, proponendo mondi rispetto ai quali è importante recuperare la nostra capacità di giudicare la bontà dei fini. Questi fermenti pratici di utopia non sono fantasia, ma sono tra noi. Ci sfidano a rimettere in discussione il primato del nostro benessere personale e immediato, restituendo così alla democrazia una risorsa che le è propria: la discussione pubblica sui fini e sugli orizzonti della nostra coesistenza.
La terza edizione di Biennale Democrazia, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 aprile,  sarà inaugurata dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, al teatro Regio.
In attesa degli interventi dei numerosi relatori (tra i quali Romano Prodi, Chiara Saraceno, Carlin Petrini, Ezio Mauro, Ugo Nespolo, Salvatore Settis, Umberto Veronesi, Mario Calabresi), proviamo a rileggerne il tema con una differente puntaggiatura: Utopico? Possibile. 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.