Torino Jazz Festival 2015 : dal 28 maggio al 2 giugno

Torino Jazz Festival 2015 : dal 28 maggio al 2 giugno

aspettando il concerto di Torino Jazz Festival

Due novità per il Torino Jazz Festival 2015: l’appuntamento con la musica jazz è spostato da fine aprile a fine maggio e il centro della manifestazione si sposta nel salotto di Torino.

Infatti, dopo avere ospitato Festival Beethoven e Torino suona Mozart, piazza San Carlo, con le facciate dei suoi palazzi storici, sarà lo splendido scenario per i concerti di Torino Jazz Festival che si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno 2015.

“Formula che vince non si cambia”: per cui anche lo svolgimento della importante manifestazione musicale, giunta alla sua quarta edizione, prevede molti concerti per lo più gratuiti nelle piazze, nei teatri, nei locali e sul fiume Po,  con grandi musicisti internazionali, talenti emergenti e produzioni originali commissionate dal Festival.

Applausi per il concerto del Torino Jazz Festival

Torino Jazz Festival 2015 punta a incrementare il numero degli spettatori cercando di attrarre, con eventi mirati e iniziative dedicate, anche quelli provenienti da altri Paesi in occasione di Expo 2015.

Nel ricco programma di TJF 2015,  stilato dal direttore artistico Stefano Zenni, spiccano due appuntamenti speciali legati a due momenti particolarmente significativi per Torino: l’inaugurazione del rinnovato Museo Egizio, che riaprirà il 1 aprile 2015,  e l’Ostensione della Sindone, in programma dal 19 aprile al 24 giugno 2015.

Ecco allora che nelle sale del Museo Egizio si terrà il grandioso happening musicale del Sonic Genome di Anthony Braxton, in prima ed esclusiva europea con più di 60 musicisti italiani, europei ed americani.

L’altro appuntamento vedrà un incontro tra jazz e musica classica: si tratterà della prima assoluta della “Passione secondo Matteo” di James Newton, con soli, orchestra e coro del Teatro Regio e il trio jazz.

Torino Jazz Festival, si provano gli accordi

Nel TJF 2015 non mancheranno le grandi star internazionali come l’Original Blues Brothers Band, Hugh Masekela, Ron Carter, David Murray con la Lydian Sound Orchestra, Randy Brecker; prevista la partecipazione dei grandi protagonisti del jazz italiano come Danilo Rea e Fabrizio Bosso, , il canto di Nicky Nicolai e il sax di Stefano Di Battista che, con la Torino Jazz Orchestra, reinterpretano la canzone italiana; sarà possibile ascoltare le magie vocali di John De Leo e musicisti come Steve Lehman e Nils Wogram.

Molta attesa per lo spettacolo di piazza con musica, circo, teatro e danza dei giapponesi Shibusa Shirazu.

Tutto il Fringe ruoterà intorno a piazza Vittorio e ai Murazzi con le Night Towers, l’assolo sul fiume Po, le performance nei club.

Torino Jazz festival, show time

Confermati gli appuntamenti con il cinema, i libri, i concerti al Jazz Club Torino con i due grandi trombettisti Terell Stafford e Valery Ponomarev e una rassegna di trascinante jazz manouche (stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda quali chitarre, bassi, violini, tipico delle band tzigane).

Torino jazz festival, dietro le quinte

 

Altro collegamento con Expo 2015, e novità per Tjf 2015, sarà l’area dedicata allo street food e alla tradizione enogastronomica delle Langhe, del Roero e del Monferrato, dal 2014 Patrimonio dell’Unesco.

 

Seguici su OkFoto.it e sulla nostra pagina Facebook sulla quale puoi vedere le immagini dell’ultima edizione del TJF

musica e balli al TJF

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.