Funk Off: street music al Torino Jazz Festival

Funk Off: street music al Torino Jazz Festival
I Funk Off si esibiscono in piazza Carlo Alberto

Funk off, la prima marchin’ band italiana, nata nel 1998, si è esibita il 1 maggio 2013 a Torino, attraversando le vie del centro da piazzale Valdo Fusi fino a piazza Castello, davanti a Palazzo Madama.
Fondata e diretta da Dario Cecchini, musicista con una lunga carriera alle spalle, la band ha raccolto applausi durante tutto il percorso, tra due ali di folla entusiasta, coinvolta dalla grinta, dall’energia, dalla simpatia dei componenti della band di stampo funky.
I Funk Off a Torino in occasione del jazz festival 2013
Funk Off ha letteralmente dato un senso nuovo e compiuto a questo tipo di formazione in Italia, accompagnando ogni pezzo con movimenti e coreografie di grande effetto, in grado di coinvolgere ogni spettatore.
La band, dopo la esibizione pomeridiana, è tornata sul palco di piazza Castello con Simone Cristicchi: nella giornata conclusiva del  Torino jazz festival 2013 
Torino jazz festival 2013: la band Funk Off il 1 maggio in centro città
Funk, secondo quanto riporta Wikipedia, “è un termine coniato negli Stati Uniti negli Anni Cinquanta per indicare delle caratteristiche ritmiche e sonore presenti in diversi ambiti musicali. Inizialmente il termine fu usato nel jazz  per indicare un approccio musicale rude e libero da sofisticazioni, legato al blues con frasi musicali ripetitive  e con un ritmo incalzante. In seguito  funky fu utilizzato sempre più anche in altri ambiti musicali come il soul ed il rhythm and blues”.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.