Il Concorso di Eleganza per automobili d’epoca a Torino

Il Concorso di Eleganza per automobili d’epoca a Torino

Il Concorso di Eleganza per Automobili  è in programma a Torino dal 5 al 7 settembre 2014. Con questa manifestazione, ASI – Automotoclub Storico Italianosi pone come obiettivo quello di riportare alla luce una tradizione che risale a novantun anni fa, quando le più affascinati vetture dell’epoca sfilavano, nel Parco del Valentino, davanti al Re Vittorio Emanuele III.

Si tratta del più antico Concorso in Italia per auto d’epoca.

Alfa Romeo 6c 2500, carrozzeria Bertone Alfa Romeo 6c 2500 ss, carrozzeria Touring Superleggera

Il programma, offre un ricco ventaglio di appuntamenti che coinvolgono il pubblico degli appassionati grazie all’esposizione dei veicoli nei luoghi più rappresentativi di Torino. Sono quattro i momenti che consentiranno al pubblico di appassionati di visionare le vetture in gara: venerdì alle ore 15 in piazza Castello, sabato dalle ore 14,30 presso il Castello del Valentino e dalle 21,00 in piazza San Carlo; infine domenica, in occasione della premiazione finale, alla Reggia di Venaria  dalle ore 10.00.

concorso-eleganza-auto-4 Jaguar XK 120 Ots al Concorso eleganzaa

La volontà dell’ASI di riprendere questa antica tradizione, sottolinea ancora una volta come il capoluogo piemontese si collochi al centro dello scacchiere internazionale nel mondo del motorismo storico.

Anche quest’anno la giuria sarà composta da maestri del design di fama internazionale provenienti dal nostro paese, tra i quali Lorenzo Ramaciotti, Responsabile generale Centro Stile Fiat, Aldo Brovarone, a lungo alla guida del Centro Stile Pininfarina, Fabio Filippini,Responsabile Centro Stile Pininfarina, Roberto Giolito, Direttore Stile Fiat, Ercole Spada,che fu alla guida del Centro Stile Zagato e Tom Tjaarda, designer. Il pool di esperti giudicherà i modelli in gara, suddivisi in 4 categorie in base all’anno di produzione e secondo i criteri stabiliti dal Regolamento ASI.

Una trentina le vetture partecipanti al Concorso di eleganza per auto d’epoca, tra le quali una Delage DE del 1921, una Ferrari 275 GTB del ’65, una OM 665 SS MM “Superba” e la Fiat 8V che ha partecipato alla Mille Miglia del 2012 anno guidata dal presidente della FCA, John Elkann. Ci sono pezzi della storia Lancia, altri del mito Alfa Romeo, Jaguar, Aston Martin e Maserati, nell’anno del Centenario della Casa del Tridente.

Maserati 3500 spider,carrozzeria Vignale OM 665 SS MM superba

Come ci ha confidato uno dei partecipanti alla manifestazione, arrivato da Modena sulla sua Ferrari, “a questa edizione 2014 del Concorso, ci sono auto belle e auto bellissime”!

Come dargli torto?

L’invito per tutti coloro che amano le automobili è quello di non perdere questo importante appuntamento: ciascuno, in cuor suo, potrà classificare le auto in base al proprio giudizio: è molto difficile scegliere, come si può capire da alcune delle nostre fotografie scattate in piazzetta Reale.

Alfa Romeo Fiat 8v

Se ti fa piacere, visita la galleria delle fotografie delle auto del concorso sulla nostra pagina Facebook: non è necessario essere registrati.

Potrai visitare anche l’album delle immagini della edizione 2013

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.