ALEcomics 2021, fumetti e cosplay

ALEcomics 2021, fumetti e cosplay

ALEcomics 2021 veniva presentato così:  “Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2021, la splendida e suggestiva Cittadella di Alessandria ospiterà la settima edizione del festival alessandrino dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della cultura pop. L’organizzazione ci tiene a ringraziare il Comune di Alessandria e la Regione Piemonte, che da anni credono e sostengono attivamente il progetto aiutandolo a crescere edizione dopo edizione. ALEcomics 2021 sarà un tuffo nel passato che celebrerà gli anni ’80: la “Golden Age” del fumetto giapponese e dei film e serie TV diventati cult. Macross, Ken il Guerriero, la DeLorean di Ritorno al futuro, Goku, Akira ed Optimus Prime, questi i personaggi che circondano l’uomo nero, mascotte del festival, quest’anno agghindato a tema per trasportare i visitatori del festival in un viaggio fatto di ricordi e nostalgia. Sullo sfondo, come da tradizione, spiccano dei riferimenti alla città di Alessandria. In una griglia che richiama il mondo di Tron, di fronte ad un tramonto artificiale, spiccano infatti Palazzo Rosso e la compianta ciminiera Borsalino, simbolo della città, abbattuta proprio al termine degli Anni ’80.

Per noi è stata la prima occasione per vivere direttamente l’atmosfera di ALEcomics e il giudizio che possiamo dare è positivo.

Mentre lasciamo a quelli più bravi ed esperti le tante possibili valutazioni sull’evento, ci piace raccontare quello che abbiamo colto in occasione della manifestazione alessandrina.

Un evento realizzato in questo difficile periodo, in cui il Covid ha cambiato il nostro modo di vivere e reso impossibile o difficilissimo realizzare eventi come i festival del fumetto e del cosplay.

ALEcomics 2021 è riuscito a ricavarsi uno spazio in questo difficile contesto e la folla che ieri si è vista negli ampi spazi all’aperto della Cittadella di Alessandria (speriamo che arrivino presto i fondi necessari per restaurare il complesso …) è la conferma della voglia di tornare a una (quasi) normalità di vita, ma anche della passione che -sempre più- coinvolge bambini, ragazzi e adulti per quel mondo fantastico dei fumetti e del cosplay.

ALEcomics, come ogni analogo evento, è l’occasione per un divertimento alla portata di tutti, che coinvolge intere famiglie: cosa sempre più rara in questi tempi.

Abbiamo cercato di raccontare la giornata di domenica con le nostre fotografie, disponibili sulla pagina Facebook OkFoto.it : ringraziamo tutti coloro che hanno di buon grado accettato di fermarsi un attimo davanti all’obiettivo, in una giornata in cui il termometro segnava oltre 30°! 

A sottolineare l’atmosfera calda e appassionata di ALEcomics.

L’album di ALEcomics 2021 è disponibile a questo link

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.