World Press Photo Exhibition 2023 a Torino

World Press Photo Exhibition 2023 a Torino

World Press Photo Exhibition 2023, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, arriva a Torino per la settima volta: la mostra è allestita a Palazzo Barolo, via delle Orfane 7, e resterà aperta sino al prossimo 19 novembre. La mostra presenta circa 120 lavori di fotogiornalismo e fotografia documentaristica firmati per le maggiori testate internazionali, tra cui National Geographic a BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais, e permette di compiere un viaggio critico tra le notizie del 2022 e gli argomenti più importanti che hanno caratterizzato l’anno scorso:  dalla guerra in Ucraina alle proteste in Iran, dal racconto dell’Afghanistan controllato dai talebani ai molteplici volti della crisi climatica in un viaggio fotografico dal Marocco all’Australia, dal Perù al Kazakistan.



Brent Lewis, redattore fotografico del New York Times, co-fondatore di Diversify Photo e presidente della giuria globale del concorso 2023, spiega: «Le foto che abbiamo scelto per rappresentare il 2022 sono molto indicative di questo momento: diventeranno documenti storici di modo che le generazioni future possano guardare indietro e, si spera, imparare».

«Anche quest’anno Torino è una delle 120 città nel mondo che ospita la World Press Photo Exhibtion, a oggi la mostra di fotogiornalismo più visitata nei cinque continenti. Negli anni l’esposizione a Torino ha cambiato varie sedi espositive ma ha sempre raccolto grande interesse in termini di pubblico –  dice Vito Cramarossa di Cime, che ha organizzato l’evento – Questo è il settimo anno sotto la Mole, questa volta negli spazi di Palazzo Barolo». Aggiunge: «Anche nel 2023 alcuni scatti sono davvero forti, di grande impatto emotivo: il visitatore è stimolato a una riflessione sui principali temi dei nostri tempi, dalla guerra all’ambiente. Quello che ci fa sempre piacere è che ci sia anche tanto pubblico giovane: ragazzi che così si avvicinano sia alla fotografia sia alla storia contemporanea stimolando il loro spirito critico. E’ una crescita per tutta la comunità».

La selezione degli scatti

Per la sua 66ª edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 3.752 fotografi provenienti da 127 paesi: hanno presentato, in totale, 60.448 fotografie giunte da tutto il mondo.

World Press Photo Contest esiste dal 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale World Press Photo. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata. Per offrire un racconto sempre più globale dallo scorso anno è stata modificata l’impostazione del concorso e della valutazione degli scatti, raccogliendo lavori da tutto il mondo e coinvolgendo, dunque, Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-Est asiatico e Oceania. 

Per ogni area vengono raccolti e giudicati – in loco – fotografie e storie. La valutazione coinvolge, quindi, prima le giurie regionali. Solo dopo entra in scena la giuria globale, composta quest’anno dai sei presidenti delle giurie regionali – Angela Jimu, Hideko Kataoka, Kateryna Radchenko, Tomas Ayuso, Felipe Dana, Maika Elan –  e dal presidente della giuria globale, Brent Lewis. Sono stati loro a decretare i vincitori regionali che provengono da 23 paesi: Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Cina, Danimarca, Ecuador, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Iran, Italia, Messico, Marocco, Myanmar, Perù, Sud Africa, Spagna, Filippine, Ucraina, Stati Uniti e Venezuela.

Tra questi sono stati scelti i quattro vincitori globali. Quattro infatti sono le categorie in cui è suddiviso il concorso: Singole, Storie, Progetti a lungo termine e Formato aperto. 

Sono state assegnate, inoltre, sei menzioni d’onore. 

Le quattro foto vincitrici

Tra i 24 vincitori regionali, la giuria del Concorso 2023 ha selezionato i quattro vincitori globali.

L’attacco aereo al Mariupol Maternity Hospital di Evgeniy Maloletka, Associated Press, è stato premiato come World Press Photo of the Year.  E’ un’immagine molto forte scattata il 9 marzo 2022 durante l’assedio di Mariupol: si vede una donna incinta, su una barella, trasportata da alcuni uomini. L’ospedale dietro di lei è stato fortemente danneggiato nel corso di un attacco aereo russo. Quella donna morirà 30 minuti dopo aver dato alla luce il figlio senza vita.

“Il prezzo della pace in Afghanistan” del fotografo danese Mads Nissen, vincitore del World Press Photo nel 2021, e realizzato per il giornale danese Politiken, è stato premiato invece al World Press Photo Story of the Year: raccoglie nove scatti che raccontano  come si vive sotto il regime dei talebani dopo il ritiro degli americani nell’agosto del 2021. 

“Battered Waters” è il lavoro di una donna, la fotografa armena Anush Babajanyan, VII Photo/National Geographic Society: ha ricevuto il World Press Photo Long-Term Project Award. Qui il focus è sulla crisi climatica nell’Asia centrale e, in particolare, in Tagikistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Kazakistan. Al centro la siccità (e la capacità della popolazione ad adattarsi a questa emergenza) ma anche la gestione dell’acqua dopo la caduta dell’Unione Sovietica e l’assenza di forniture idriche adeguate.

“Here, The Doors Don’t Know Me” dell’egiziano Mohamed Mahdy ha ricevuto, infine, il World Press Photo Open Format Award, riconoscimento che va a chi utilizza diversi media: narra attraverso foto, materiali d’archivio ma anche lettere e scritti dei residenti, video e suoni, la storia di una comunità di pescatori che sta scomparendo nel quartiere di Al Max ad Alessandria d’Egitto. 

«I quattro vincitori globali rappresentano le migliori foto e storie sugli argomenti più importanti e urgenti del 2022. Aiutano anche a continuare la tradizione di ciò che è possibile fare con la fotografia e di come la fotografia ci aiuta a vedere l’universalità dell’essere umano» afferma il presidente della giuria globale del concorso 2023 Brent Lewis, photo editor del New York Times e co-fondatore di Diversify Photo.

Gli italiani esposti

C’è sempre molta curiosità per gli italiani in concorso e, dunque, in mostra. Quest’anno sono due ad aver ricevuto un riconoscimento.

Alessandro Cinque è stato premiato tra i vincitori regionali per il suo “Alpaqueros”, un lavoro che lo ha impegnato diversi anni. Racconta l’evoluzioni delle famiglie peruviane attraverso la vita delle donne allevatrici che rischiano la vita portando gli alpaca sempre più in alto. Lo devono fare per contrastare il cambiamento climatico e la siccità. 

Simone Tramonte ha vinto, invece, nella categoria Long-Term Projects per l’Europa con il “Net- Zero Transition” che racconta sempre il cambiamento climatico ma da una prospettiva, al contrario, positiva: raccoglie infatti progetti innovativi che potranno permettere all’Europa di diventare il primo continente a impatto zero. 

ORARI 

Da lunedì a giovedì: 10-20; venerdì e sabato 10-21; domenica 10-20.

INFO:  www.worldpressphototorino.it – info@worldpressphototorino.it.

SOCIAL

Facebook: WorldPressPhotoTorino

Instagram: worldpressphototorino 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.