Circuito di Ospedaletti, una rievocazione di grande successo

Circuito di Ospedaletti, una rievocazione di grande successo

Che pieghe sul Circuito di Ospedaletti

Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Così il testo di una delle più belle canzoni di Lucio Battisti e Mogol, del 1970. Emozioni sono quelle che hanno vissuto coloro che ieri hanno assistito alla Rievocazione del Trofeo internazionale motociclistico sul circuito stradale di Ospedaletti. Un’edizione da record sia per il numero dei collezionisti partecipanti, con oltre 280 moto in 7 batterie, che hanno potuto rivivere l’emozione di correre, con le loro preziose moto d’epoca, le due manche sul circuito di Ospedaletti; tra loro molti campioni di un passato più o meno recente con dieci piloti che hanno vinto almeno un campionato del mondo, per un totale di 29 titoli iridati contemporaneamente in pista nella Parata dei Campioni che ha concluso, come ormai tradizione della Rievocazione, la manifestazione di Ospedaletti.

Rievocazione storica del circuito di Ospedaletti

Ovviamente c’erano anche quei piloti che il titolo l’hanno sfiorato (e magari avrebbero meritato di vincerlo se le logiche di squadra, come spesso accade, non avessero favorito qualche altro pilota della scuderia…) o quelli che i titoli li hanno conquistati “solo” a livello nazionale.

Si piega dopo la curva del Piccadilly a Ospedaletti

Quello dei campioni è un gruppo che comprende personaggi famosi già negli Anni ‘50 e ’60 e altri, più giovani, giunti alla ribalta dopo che il Circuito era stato chiuso. Proprio per dare continuità alla storia del Circuito di Ospedaletti, va sottolineata una importante novità dell’edizione 2016 della Rievocazione del Circuito di Ospedaletti: ovvero l’introduzione della batteria “open” che ha visto correre le moto GP costruite dopo il 1972, con piloti che mai avevano gareggiato sul circuito di Ospedaletti; quasi a voler indicare che c’è la volontà di fare crescere ulteriormente la manifestazione, che ha davanti a sé uno spazio di crescita enorme, e per coinvolgere un numero di spettatori e appassionati sempre maggiore.

Emiliano Malagoli alla grande sul Circuito di Ospedaletti

Tra questi Campioni, per la prima volta ad Ospedaletti anche “Fast” Freddie Spencer che ha provato l’emozione di correre su un circuito stradale: una nuova esperienza per il pluricampione statunitense.

Freddie Spencer sul Circuito stradale di Ospedaletti

Emozioni sono arrivate dall’altra novità della manifestazione: grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Dario Marchetti, il Circuito di Ospedaletti ha visto la presenza della Ducati Panigale biposto, con cui il pilota bolognese ha fatto provare agli spettatori che hanno voluto rendersi disponibili per l’iniziativa, cosa significa un giro in pista a bordo di una vera e propria moto da GP opportunamente adattata per questo scopo, con tanto di “pieghe” e “impennate”.

Roby Rolfo sul Circuito di Ospedaletti

Le emozioni non hanno età e marchio: così ieri è accaduta una cosa che ha quasi dell’incredibile. I Campioni stavano preparandosi per la Parata finale, quando –accade anche alle moto dei grandi Campioni di avere dei guasti- la Gilera di Benedicto Caldarella non ha sentito ragioni e non si riusciva a metterla in moto. Gran dispiacere per il campione arrivato dall’Argentina (circa 13 ore di volo…), che ormai stava già pensando di rinunciare alla Parata dei Campioni. Invece, cose che succedono solo a Ospedaletti, il tutto è stato risolto grazie a un altro campione (anche di generosità e di grande spirito sportivo) che ha messo a disposizione di Caldarella un prototipo di Moto Guzzi (ovviamente d’epoca):  Caldarella, senza pensarci un attimo e senza farsi troppi problemi di dover girare sul Circuito con una moto che non conosceva, si è infilato la tuta e il casco ed è partito con tutti gli altri Campioni. In fondo il Chiche, con i suoi 77 anni, è  ancora un ragazzo: accanto a lui hanno corso Campioni con alle spalle quasi 90 primavere che, in moto, evidentemente non pesano!

Ecco perché, tu chiamale, se vuoi, emozioni.

Protagonisti sul Circuito di Ospedaletti

Il racconto della XXVII Rievocazione del Circuito di Ospedaletti non finisce qui: guarda le moltissime fotografie di OkFoto.it (del talk show di presentazione, dei protagonisti, dei box e delle fantastiche moto d’epoca in pista) suddivise in due album

i protagonisti ai box

i protagonisti sul circuito

 

moto d'epoca in pista a Ospedaletti sullo storico circuito stradale

Per chi si fosse perso le precedenti edizioni, ecco i link per vedere i partecipanti:

Rievocazione Circuito di Ospedaletti 2014

Rievocazione Circuito di Ospedaletti 2012

 

 

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.