Le creazioni di Roberto Capucci in mostra alla Reggia di Venaria: le fotografie della ricerca della regalità

Le foto delle creazioni di Roberto Capucci esposte alla Reggia di Venaria: apre la mostra “la ricerca della regalità”
Roberto Capucci, nel parlare – brevemente e con modestia- della mostra dei suoi abiti, esposti nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria sino all’8 settembre 2013, ha detto che non poteva esserci sede più appropriata per accogliere le sue creazioni e che, per lui, i quasi sessanta anni di lavoro trascorsi creando capi per regine, dame della nobiltà, attrici, artisti del canto, per il Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, sono stati pieni di felicità, tensione, apprensione, entusiasmo: così era ai suoi inizi, così è ancora oggi. Ma creare arte nella Moda è la sua ragione di vita.
Capucci si è augurato che le sue creazioni, in questa splendida mostra sulla ricerca della regalità, possano suscitare profonde emozioni nei visitatori “creando una ideale sintonia con l’imponente e maestosa Reggia”.
Chi avrà la possibilità di visitare la mostra, curata in modo esemplare da Massimiliano Capella, proverà fortissime emozioni. Entrare nelle Sale delle Arti sarà come entrare in un mondo magico e fuori del tempo, fatto di bellezza, creatività, eleganza, linee, fogge, volumi, colori, tessuti: si resterà affascinati da cinquanta “sculture in stoffa” , dalle illustrazioni, dai bozzetti, da video e fotografie, che ricostruiscono l’itinerario creativo di uno dei Maestri della Moda nel mondo.
Capucci ebbe a dichiarare: “La moda non è ornamento, è architettura. Non basta che un vestito sia bello, deve essere costruito come un palazzo poiché come un palazzo esso è la materializzazione di una idea.”
Le opere dell’artista sono ospitate per area tematica: “le spose regine”, “le donne, primedonne e nobildonne”, “l’arte e la natura nella ricerca della regalità” . Nel post alcune foto delle opere esposte.











