Cavalli e carrozze da fiaba alla Reggia di Venaria per il concorso internazionale

la-venaria-116concorso attacchi di tradizione nei giardini della Reggia di  Venaria

A pochi giorni di distanza dall’evento organizzato da Parco Valentino Salone & Gran Premio, che ha visto i giardini della Reggia di Venaria ospitare centinaia di fuoriserie e di auto storiche, ecco che, per festeggiare l’inizio dell’estate, La Venaria apre i suoi spazi esterni per la seconda edizione del Concorso internazionale di attacchi di tradizione, un grande appuntamento per questo tipo di manifestazioni, che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 giugno. L’evento, organizzato dal Gruppo Italiano Attacchi in collaborazione con il Consorzio La Venaria Reale, vedrà la partecipazione di una quarantina di carrozze, con la presenza di molte signore e di molti giovani, a dimostrazione di come questa disciplina si stia diffondendo anche in Italia e sia apprezzata da un vasto pubblico, senza distinzione di genere o di età.

I giardini e la Reggia di Venaria ospitano il concorso attacchi di tradizione

In occasione del Concorso è stata organizzata una giornata di formazione per una ventina di giudici internazionali che, domenica mattina, valuteranno, al di fuori del Concorso, alcune carrozze e i loro equipaggi; tra i giudici è prevista la presenza di Colin Henderson, che fu il cocchiere capo della Regina d’Inghilterra.

Si tratterà di una manifestazione molto coinvolgente per il pubblico che avrà modo di ammirare splendidi cavalli di razze differenti, finimenti di particolare pregio, equipaggi in abiti eleganti e raffinati, nello scenario unico della Reggia e dei suoi giardini: una cornice perfetta per l’assegnazione del Trofeo Internazionale AIAT 2015 e per il 2° Trofeo “La Venaria Reale”.

Edgardo Goldoni in carrozza a La Venaria

La Giuria Internazionale sarà composta dai francesi Christian de Langlade e Reinhold Trapp e dallo spagnolo Raimundo Coral, che valuteranno ciascun attacco nella Prova di Presentazione che si svolgerà venerdì pomeriggio: il giudizio riguarderà la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti, l’insieme.

La Prova sarà commentata da esperti e appassionati speaker che descriveranno le caratteristiche delle carrozze, dei finimenti, dei cavalli, magari accompagnandoli con piacevoli aneddoti sul mondo degli attacchi di tradizione.

la-venaria-586

Il sabato vedrà come parte principale del programma la Prova di Campagna che si svolgerà per intero nei meravigliosi giardini della Reggia: un percorso di una dozzina di chilometri, che include anche il superamento di 5 passaggi controllati, ovvero prove di destrezza, che il cocchiere affronterà sotto gli occhi dei giudici di gara.

Fiorenzo Erri nella prova di campagna

Le carrozze partiranno a distanza di 4 minuti l’una dall’altra: per cui è immaginabile che in alcuni momenti si possano vedere contemporaneamente più carrozze in mezzo ai roseti, vicine agli specchi d’acqua, alle aiuole fiorite e ai filari lungo il tragitto.

la-venaria-494

Nel pomeriggio di sabato, nel Gran Parterre della Reggia, si svolgerà la  prova fra ostacoli mobili, che richiede molta abilità e precisione nella conduzione della carrozza.

 

Al termine delle Prove saranno consegnati i trofei e i premi a vincitori e partecipanti.

Continua a seguirci e guarda l’album con le più belle immagini del concorso.

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.