Teatro Regio: Noseda lascerà la direzione?

Teatro Regio: Noseda lascerà la direzione?
Teatro Regio Torino
Gianandrea Noseda

L’appuntamento, per gli amanti della lirica, era di quelli da non perdere: si trattava di ascoltare  Gianandrea Noseda, direttore artistico del Teatro Regio di Torino, che avrebbe illustrato le scelte del cartellone per la stagione operistica 2014-2015. Il Foyer del toro era stracolmo di pubblico che, dopo avere ascoltato il lungo intervento del sovrintendente Valter Vergnano e le parole di saluto del sindaco Piero Fassino, quando si è trattato del momento del direttore Noseda è rimasto basito nell’ascoltare le sue  parole: “Il cartellone della prossima stagione è nei depliant che vi sono stati consegnati. Non voglio fare uno sproloquio ripetendo quanto c’è scritto. Ovviamente, se ci sono domande, sono qui per rispondere”. Grande imbarazzo da parte di Fassino che, a uno spettatore che chiedeva notizie sul rinnovo dei vertici del teatro, aveva risposto “come ho già detto un anno fa, squadra che vince non si cambia”.

Gianandrea Noseda nel foyer del Teatro Regio Torino Gianandrea Noseda direttore artistico del Teatro Regio Torino

Noseda si era detto orgoglioso dei risultati raggiunti sotto la sua direzione, con il Teatro Regio che, raggiunti i massimi livelli in Italia, deve trovare le risorse per diventare il primo teatro al mondo. “E’ una sfida che ha bisogno di risorse, ma è una questione di scelte: chiare e determinate”. Con parole che magari hanno fatto storcere il naso a qualcuno, Gianandrea Noseda, parlando del “c… che si sono fatti gli artisti e gli orchestrali” ha voluto indicare la strada da percorrere: che non è certo quella di “tornare a suonare a Gassino e San Mauro, pur con tutto il rispetto che si deve a questo genere di iniziative”.

Gianandrea Noseda

Al termine della conferenza, il direttore Noseda se ne è andato subito, segno che qualche problema c’è: da risolvere a breve. Il Teatro Regio non può permettersi di perdere un direttore come Gianandrea Noseda. Il rinnovo dei vertici dovrà avvenire entro il 14 luglio; non c’è tempo da perdere.

La nuova stagione “Teatro Regio: L’ opera libera” prenderà il via il 30 settembre con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi; l’ inaugurazione operistica sarà il 14 ottobre con lun nuovo allestimento di Otello diretto da Noseda, firmato da Walter Stutcliffe, al suo debutto in Italia. Otello sarà Gregory Kunde, al suo fianco Erika Grimaldi (Desdemona) e Ambrogio Maestri (Jago). La stagione ha in programma 17 titoli, 13 opere, 7 nuovi allestimenti, la grande danza con il Ballett Nacional de Cuba e un Gala con Roberto Bolle e le più grandi étoiles dela danza internazionale.

teatro-regio-torino

 

Valter Vergnano

 

 

 

 

 

Prima della stagione 2014-2015, l’orchestra e il coro del Teatro Regio, sotto la direzione di Gianandrea Noseda, saranno impegnati in importanti tournée a San Pietroburgo, Stresa, Edimburgo, Parigi e, a dicembre, in Nord America con una esibizione alla Carnegie Hall di New York.

Teatro Regio Torino Particolare dell'ingresso del Teatro Regio Torino

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.