Le foto del grattacielo Intesa Sanpaolo visto dalla collina

Le foto del grattacielo Intesa Sanpaolo visto dalla collina
torino

 

Torino: era ottobre quando, dietro i tetti delle case di via Cernaia, all’angolo con piazza Solferino,  avevamo visto spuntare le braccia delle enormi gru utilizzate per costruire il grattacielo Intesa Sanpaolo ( per le fotografie di quel giorno clicca qui ).
Da allora i lavori nel cantiere accanto al Palazzo della Provincia sono proseguiti ed ecco ora che, guardando da piazza Castello verso  quella direzione, si vede la sommità della struttura progettata da Renzo Piano.
grattacielo-Intesa-Sanpaolo

L’altezza finale del grattacielo dovrebbe essere di 25 centimentri inferiore all’altezza della Mole Antonelliana: una inezia, rispetto ai 167,5 metri.
Ma anche se la Mole dell’Antonelli continuerà a essere l’edificio più alto di Torino, sarà molto difficile rendersene conto: le masse e i volumi dei due edifici faranno magari pensare al contrario.
Dalla fotografia scattata dalla prima collina di Torino è evidente il cambiamento nel profilo della città: la cornice delle Alpi fa da sfondo al simbolo storico di Torino; alla sua destra la costruzione della futura sede del Gruppo Intesa Sanpaolo, che sembra fagocitare la Torre Littoria di piazza Castello, progettata nel 1933.
 Cliccando qui potrai vedere altre fotografie della costruzione di corso Inghilterra.
grattacielo-Intesa

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.