Velocità, il tema di Elkann nei nuovi percorsi delle Collezioni GAM a Torino

Velocità, il tema di Elkann nei nuovi percorsi delle Collezioni GAM a Torino
Torino-percorsi-collezioni
Il presidente della Fiat John Elkann, nel proporne il tema  afferma che “la Velocità condiziona l’agire come il pensare, fino a diventare vertigine; l’inventore e scienziato Rey Kurzweil sostiene che il progresso tecnologico non è lineare ma esponenziale, e segue un ritmo così rapido da superare la Natura, tendendo all’Infinito“.
Un richiamo, dunque, ad altri due temi – appunto la Natura e l’Infinito – presenti nei nuovi percorsi delle collezioni della GAM di Torino e visitabili dal 29 marzo 2013. Nella sala 4 del primo piano della Galleria, dove velocità e pensiero sono rapportati a spazio e tempo, è esposta un’opera di M. A. Robinson (Los Angeles, 1972). Nella presentazione dell’opera si legge che “il vortice creato dalla struttura di sedie allude alla circolarità di un pensiero che rimanda all’idea di famiglia e comunità”.
Nelle nostre fotografie abbiamo voluto dare una lettura che, spezzando questo anello, inviti il visitatore a fermarsi.
Per guardare con attenzione il mondo che lo circonda: in questo caso,  un mondo di opere artistiche. Nella quotidianità  il mondo dove gli altri temi della mostra (Natura, Etica, Infinito) sono troppo spesso sacrificati al tema delle Velocità. Come ha detto Luciana Castellina in occasione della presentazione del percorso da lei proposto (la Natura), al tema della Velocità avrebbe voluto contrapporre quello della Lentezza: ma non voleva dare adito a strumentalizzazioni, magari legate alla TAV.
mostra-collezioni-velocità
Torino-scultura

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.