Portici di carta, successo per Torino capitale del libro

Portici di carta, successo per Torino capitale del libro
torino

Portici di carta: a Torino la libreria più lunga del mondo.

Sicuramente poche altre librerie al mondo possono vantare una architettura grande, prestigiosa ed affascinante come quella che ospita ogni anno la manifestazione torinese (clicca  qui  per altre immagini dei portici di Torino).

Giunta ormai alla settima edizione, (quest’anno nel fine settimana del 5 e 6 ottobre 2013), Portici di carta è stata ancora una volta un successo di pubblico (e vogliamo augurarci anche di vendite). Dedicata a Beppe Fenoglio, a 50 anni dalla sua scomparsa, l’edizione 2013 ha visto la presenza di oltre 120 librai e una trentina di editori piemontesi che hanno esposto decine di migliaia di volumi all’attenzione del pubblico lungo via Roma, da piazza Castello fino a piazza Carlo Felice.



Molte le iniziative collegate alla popolare manifestazione, tra cui gli incontri con gli autori e le tante  conferenze; tra le novità anche una “via del gusto”, ospitata nel tratto di via Roma tra la chiesa di San Carlo e quella di santa Cristina, dove erano ospitati i maestri “ciculatè” di Torino.


Noi, per www.okfoto.it, la manifestazione l’abbiamo voluta documentare anche nei protagonisti che si sono visti a contorno dei libri: Fiorenzo Alfieri, autore con Leonardo Menon di “Strade parallele”, Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio di Torino, un gruppo di fotografi presenti in piazza San Carlo, una coppia di neo sposi che ha sollevato tanta simpatia e curiosità tra i visitatori di Portici di carta.

piazza san Carloportici-di-carta
salone-del-libro

 

Portici di Carta vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni dal mattino a sera (sabato 10-24; domenica 10-20) trasformano il centro di Torino nella più lunga libreria del mondo. Diciotto Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Sessantadue librerie indipendenti, generaliste e specializzate. Quarantaquattro piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. Più di ottanta bouquinistes del Libro Ritrovato. In totale circa 200 bancarelle che offrono decine di migliaia di volumi. E fra le chiese di Santa Cristina e San Carlo tornano gli artigiani della Via del Gusto con le creazioni di 30 maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte, in un progetto sostenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.
Portici di Carta vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni dal mattino a sera (sabato 10-24; domenica 10-20) trasformano il centro di Torino nella più lunga libreria del mondo. Diciotto Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Sessantadue librerie indipendenti, generaliste e specializzate. Quarantaquattro piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. Più di ottanta bouquinistes del Libro Ritrovato. In totale circa 200 bancarelle che offrono decine di migliaia di volumi. E fra le chiese di Santa Cristina e San Carlo tornano gli artigiani della Via del Gusto con le creazioni di 30 maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte, in un progetto sostenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.Portici di Carta vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte, che per due giorni dal mattino a sera (sabato 10-24; domenica 10-20) trasformano il centro di Torino nella più lunga libreria del mondo. Diciotto Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Sessantadue librerie indipendenti, generaliste e specializzate. Quarantaquattro piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. Più di ottanta bouquinistes del Libro Ritrovato. In totale circa 200 bancarelle che offrono decine di migliaia di volumi. E fra le chiese di Santa Cristina e San Carlo tornano gli artigiani della Via del Gusto con le creazioni di 30 maîtres chocolatiers di Torino e del Piemonte, in un progetto sostenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.