World Masters Games Torino 2013: manca una settimana al via

World Masters Games Torino 2013: manca una settimana al via

 
wmg
L’ingresso del Games Centre al Parco del Valentino
I World Masters Games Torino 2013 prenderanno ufficialmente il via tra una settimana, ma in città si respira già l’atmosfera dei grandi eventi. La manifestazione, che arriva dopo Sydney 2009, porterà a Torino circa 19.000 atleti provenienti da oltre 100 Nazioni: tra cui Australia, Canada, Russia, Brasile, Stati Uniti e ovviamente Italia. Al Parco del Valentino hanno aperto i battenti stamane il Games Centre e il Master Village, che sarà sede delle premiazioni e ospiterà gli spettacoli che, la sera, accompagneranno i Giochi. 


La città sarà festosamente invasa dagli atleti e dai loro accompagnatori (si stimano in circa 50.000 gli ospiti che arriveranno in città per i World Games): una occasione da non perdere per dare una bellissima immagine di Torino. Fu così per la XX Olimpiade invernale Torino 2006. L’augurio è che ciascuno sappia di nuovo fare –bene- la propria parte: i cittadini, le organizzazioni dei commercianti (la notte del 2 agosto ci sarà Enjoy San Salvario, organizzata proprio dall’associazione commercianti del borgo), il Comune e la Regione Piemonte. 

wmg
Masters Village


I Giochi inizieranno con una scenografica e importante Cerimonia di apertura sabato prossimo, 3 agosto. La parata degli atleti prenderà il via da piazza Vittorio Veneto e si concluderà in piazza Castello, dove è prevista la Cerimonia protocollare, a cui farà seguito uno spettacolo di danza aerea che avrà come sfondo le facciate di Palazzo Reale,  realizzato dalla compagnia francese 9.81 di Eric  Lecomte.

Gli atleti sfileranno, preceduti dalla Fanfara della Brigata Taurinense e dalle majorettes, raggruppati per disciplina sportiva (30 quelle previste): indosseranno la maglia ufficiale dei giochi ma soprattutto indumenti e gadgets che rappresentano e identificano il Paese di provenienza. Sarà dunque una festa di colori, musica, allegria, entusiasmo.



I World Masters Games sono la più importante manifestazione sportiva mondiale dedicata ad atleti over 30, evento che coinvolge un numero di partecipanti quattro volte superiore ad una edizione estiva dei Giochi Olimpici. 
“Masters” è una semplice indicazione di età; non denota particolari risultati. Per competere tutto quello che serve è di soddisfare i requisiti di età per la disciplina sportiva in cui si gareggia ed essere tesserati.

Atmosfera “Brasil”

 

L’International Masters Games Association (IMGA), presieduto da Kai Holm, è l’organismo riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale che, ispirandosi alla Carta Olimpica, organizza la manifestazione partendo da un concetto condiviso e vincente lo “sport per tutti”.



I Masters Games sono una competizione aperta a tutti, ad atleti normodotati e atleti diversamente abili con gare dedicate. La tradizione degli sport paralimpici a Torino è la garanzia per un efficace incontro di tutti gli atleti del mondo.
I partecipanti sono uomini e donne di tutte le età che si confrontano nelle varie discipline sportive, accomunati dall’amore per lo sport. Chiunque può iscriversi e ognuno gareggia unicamente per se stesso. Non è una competizione fra nazioni, ma fra persone, sebbene sia possibile formare squadre con atleti di diversa nazionalità.



I Giochi si chiuderanno domenica 11 agosto: con il passaggio di consegne a Auckland, dove si svolgerà l’edizione del 2017.


Gli atleti all’interno del Games Centre


Il Brasile ai Masters di Torino


Il Brasile sarà presente con quattro squadre di calcio: atleti e accompagnatori sono arrivati con la loro carica e simpatia al Games Centre del Parco del Valentino, dove al desk informazioni una atleta australiana, campionessa di vitalità e entusiasmo, raccoglieva spunti per una visita di Torino.
Benvenuti in città.

Masters-Torino
Gli atleti del Brasile
wmg
Una atleta dall’Australia
wmg
In attesa delle gare, informazioni sull’edizione di Auckland

Nel post alcune immagini scattate al Games Centre: vieni a vedere la galleria fotografica dei World Masters Games Torino 2013 sulla nostra pagina  Facebook



 
Per altre informazioni sulle foto pubblicate : info@okfoto.it

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.