“Italiani”, il nuovo progetto musicale del trio Righeira – Carlone – Li Calzi (foto)

“Italiani”, il nuovo progetto musicale del trio Righeira – Carlone – Li Calzi (foto)
Giorgio Li Calzi durante lo spettacolo Italiani
Italiani“, il nuovo progetto musicale presentato di recente dal trio Righeira – Li Calzi – Carlone, può essere considerato innanzitutto una sfida artistica e culturale. I tre si sono infatti messi in testa l’idea di regalare una nuova giovinezza alla musica italiana dei decenni passati, un patrimonio di inestimabile valore che all’estero continua ad affollare le hit parade e riempie i concerti dei migliori esponenti del genere, mentre in patria è ormai passata di moda e viene relegata a contorno musicale in qualche sala da ballo, nemmeno sempre di primo piano.
Una suggestiva immagine di Gianluigi Carlone impegnato a cantareGianluigi Carlone recita un brano durante il concertoJohnson Righeira (all’anagrafe Stefano Righi) giusto 30 anni fa calcava il palco del Festivalbar, intonando il tormentone “Vamos a la playa” insieme al socio Michael (che oggi è in procinto di dedicarsi all’arte teatrale). Giorgio Li Calzi, in quel 1983, diventava maggiorenne, e di lì a poco avrebbe iniziato a studiare tromba, per diventare un esponente di spicco del panorama musicale italiano del settore. Gianluigi Carlone, intanto, aveva fondato già da tre anni, assieme al fratello Roberto, la Banda Osiris, gruppo musicale in quel di Vercelli.
Adesso, dopo esperienze molteplici e variegate, i tre artisti si sono riuniti nel progetto “Italiani”.
Un allestimento musical teatrale arricchito in maniera fondamentale dall’opera di video design realizzata da Massimo Violato; dinnanzi al videowall che trasmette un mix di immagini, colori e giochi di luce, Righeira – Carlone – Li Calzi intonano i nuovi arrangiamenti di canzoni che hanno fatto la storia, da “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri a “L’italiano” di Toto Cutugno, da “Torino che non è New York” di Enzo Maolucci (probabile omaggio del trio alle loro origini piemontesi) al profetico “Canto degli italioti” del premio Nobel Dario Fo (che recita, tra l’altro, “Se diranno quello ruba, quello truffa, quello frega, gli daremo i nostri voti, tutta quanta la fiducia“…).
Carlone si finge morto durante il concerto "Italiani", sullo sfondo Li Calzi12 canzoni (destinate presumibilmente ad aumentare di numero), uno spettacolo divertente e movimentato che spazia dai ritmi dance alla melodia struggente, per concludersi sulle note dell’inno nazionale russo accompagnato dal testo di “Fratelli d’Italia” di Mameli.

 

La prima di “Italiani” è stata presentata alla Reggia di Venaria; le immagini che vedete in questo post sono state scattate allo Sponsor Village dei World Masters Games di Torino il 9 agosto, quando lo spettacolo ha riscosso grande successo anche tra i tanti spettatori stranieri presenti. A settembre uscirà anche l’omonimo cd.
Johnson Righeira e Giorgio Li Calzi durante il concerto ai World Masters Games
Carlone durante la rappresentazione del Canto degli Italioti di Dario Fo

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.