Lingotto Fiere di Torino ospita la quinta edizione di Xmas Comics and Games

Sabato 15 e domenica 16 dicembre Lingotto Fiere ospita la quinta edizione di Xmas Comics and Games, il nuovo appuntamento con la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo, per un Natale all’insegna del divertimento.

Sono cinque le tematiche principali di questa  edizione: comics, games, videogames, cosplay, youtuber, oltre alla consueta area espositiva con più di 90 realtà presenti, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi. Confermata la presenza delle case editrici che avevano fatto gradito ritorno ad aprile in occasione di Torino Comics 2018, come Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Dark Zone, No lands Comics, Star Comics. Torna in fiera Edizioni Dentiblù, le cui pubblicazioni sono state recentemente acquisite da BD, mentre debuttano al Lingotto gli editori Diabolo, Lavieri e Barta.

Per l’appuntamento in calendario nel prossimo week end, sono attesi a Torino più di 70 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del doppiaggio e del gaming, oltre agli youtuber, star del web sempre più amate dai giovanissimi; gli ospiti saranno protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fans.

Per la prima volta al Lingotto arriva Maccio Capatonda, attore, regista e comico diventato celebre per i suoi divertentissimi trailer cinematografici a Mai dire gol. Domenica 16 dicembre, alle 13, Maccio Capatonda sarà sul palco di Xmas Comics per un evento tutto da ridere insieme ai doppiatori di ODS (operatori doppiaggio e spettacolo) e i ragazzi di Fake Off Italia, canale di “veri falsi d’autore”.
L’attore, regista e comico abruzzese ha infatti collaborato proprio con le torinesi ODS e Fake off Italia per il doppiaggio e il suono di The Generi, la serie ideata, diretta e interpretata da Maccio, in onda su NOW TV e disponibile su Sky on Demand. Durante l’incontro si parlerà di doppiaggio, del cinema e dei suoi stereotipi: The Generi ridicolizza infatti i clichè di molti generi cinematografici, compresi il fantasy, l’horror e le pellicole sui supereroi, nell’episodio degli improbabili Avanzers.
Dopo l’evento sul palco, Maccio incontrerà il pubblico di Xmas Comics allo stand di Fake Off Italia.

Torino Comics a Lingotto Fiere
Torino comics


Ospiti a Xmas Comics and Games di Torino  saranno alcuni dei nomi di punta della scuderia Magic Press: Felinia&Ribosio, ideatori della saga Sketch & Breakfast, e Boban Pesov. Dopo il debutto lo scorso aprile, torna al Lingotto Tunuè, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Nella due giorni a Lingotto Fiere sarà possibile incontrare alcuni artisti che collaborano con Tunuè tra cui Alessandro Perugini, in arte Pera Comics, noto per il fortunato format Chi ha ucciso Kenny?, e Luca Ferrara che ha realizzato Dorando Pietri – Una storia di amore e gambe- assieme ad Antonio Recupero, e il graphic novel Gli Altri, scritto da Alessandro Di Virgilio. Sarà presente inoltre il torinese Marco D’Aponte che ha realizzato Il principio di Archimede, tratto dall’omonimo romanzo di Dario Lanzardo, La ricerca del Legame e Sostiene Pereira insieme a Marino Magliani.

Torna al Lingotto Fiere Edizioni BD, casa editrice di cultura pop: fumetti, comics americani, rock&roll e libri per bambini; presenti anche le pubblicazioni di Edizioni Dentiblù, recentemente acquisite proprio da BD. Tra gli ospiti presenti, l’artista Mirka Andolfo, già collaboratrice delle maggiori case editrici italiane – come Disney e Bonelli – e internazionali, arrivando anche sulle pagine di “Bombshells”, “Wonder Woman” (DC Comics) e “Ms. Marvel” (Marvel). A Xmas Comics presenterà il sesto capitolo della serie Sacro/Profano (Dentiblù), il fumetto che racconta la travagliata storia d’amore tra la splendida e formosa Angelina e lo “sfigato” Damiano. Presente anche la giovane autrice Veronica Ciancarini con la sua opera d’esordio, la graphic novel Bleeding Mariachi – Il Canto dell’Immortale; Ilaria Catalani è tra i principali “inchiostratori” dei volumi di Zannablù, autrice di Hadez, fumetto autoprodotto che diventa poi una trilogia edita da Edizioni Dentiblù.
Fabrizio Modina, collezionista ed esperto di Sci-Fi e animazione nipponica, e collaboratore delle mostre Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra e Cose da un Altro Mondo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per il quale ha anche co-curato Manga Impact, il mondo dell’Animazione Giapponese e Bushi-Parte Prima per il Museo d’Arte Orientale di Torino. A sua mano le prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, che ha portato i classici di Go Nagai al grande pubblico in una partnership tra J-Pop, Tutto Sport e il Corriere dello Sport. In fiera presenta Super Robot Files volume 3, che conclude un percorso di ricerca e analisi che ha tracciato le linee guida della storia dei Super Robot dell’animazione giapponese e che lo ha reso l’enciclopedia occidentale di riferimento del genere.

Lo stand Supergulp-Shockdom sarà ricco di ospiti: i visitatori potranno incontrare numerosi artisti che, nei due giorni, firmeranno copie e faranno disegni e dediche personalizzate. Ci saranno infatti Bigio, autore della collana Drizzit (fumetto, gioco di carte, gioco di ruolo e webcomics) e di The Author; Odde, autore di Io sono chiavica; Francesca Presentini, in arte Fraffrog, che ha pubblicato sul suo canale youtube cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial e ha esordito su carta nel 2015 con Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare; Riccardo Accattatis in arte Richardhtt, illustratore per Mondadori e Panini, e autore di tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate che pubblica sul suo canale yuotube. Tra gli ospiti ci sarà anche Samuel Spano, illustratore e colorista nel campo dell’animazione, primo autore dichiaratamente transgender del fumetto italiano che ha pubblicato il serial Nine Stones.

Xmas Comics a Torino

Gioca in casa Diabolo Edizioni, casa editrice torinese indipendente di fumetti e graphic novel. Pubblicano burning stories, perché bruciano di urgenza e fantasia. Tra gli ospiti presenti in fiera Marco Galli, il curatore dell’antologia di racconti Materia Degenere, e due delle autrici, Joe1 e Fumettibrutti, al secolo Roberta Muci e Josephine Yole Signorelli. Tra le pubblicazioni, due serie di maggior successo del catalogo, entrambe complete: la straordinaria Mezolith e la dissacrante trilogia Black Metal.

L’editore Dark Zone ospita al proprio stand numerosi artisti tra cui Stefano Mancini, giornalista, editor e autore dell’acclamata trilogia high-fantasy composta dai romanzi Le paludi d’Athakah, Il figlio del drago e Il crepuscolo degli dei; Candida Corsi, illustratrice e graphic designer freelance che ha pubblicato con DZ edizioni Healing Blood; Livia De Simone, illustratrice che collabora con diverse case editrici e che ha firmato le illustrazioni di Dei del Nord; Elisa Yori Sabato, illustratrice, fumettista e insegnante di grafica, autrice di Honey Venom – Wanted a cui ha collaborato Lorenzo Maglianesi, anch’egli presente a Xmas Comics and Games; Daniel Di Benedetto che da oltre dieci anni scrive sul blog halfangel.iobloggo.com e collabora periodicamente col sito internet Nabikiblob dove si occupa dello spazio dedicato ai “cassetti della memoria”, dal quale è nato un vero e proprio “spin off”; Giacomo Ferraiuolo che ha pubblicato la raccolta di racconti horror Non Devi Dormire, collabora nelle antologie tematiche della Dark Zone e Francesca Pace, fondatrice di Dark Zone e autrice di Emma, primo volume della Hybrid’s Saga.
Allo stand di Barta Edizioni sarà possibile incontrare Simone Pace, fondatore del collettivo Sciame, autoproduttore di fumetto di genere con l’aperiodico Armata Spaghetto e autore di Anguisomachia, il suo primo romanzo a fumetti, e Lorenzo La Neve e Matilde Simoni, creatori di Stephanie & Louis, serie che conta più di 200.000 visualizzazioni in rete, da cui è nato il romanzo grafico Giungla Urbana.

Per chi vuole avvicinarsi  al lavoro di disegnatore o fumettista sono in programma a Xmas Comics numerosi incontri, grazie a numerosissimi worskhop sul disegno, con focus sulle tematiche più disparate. Per il fantasy, Eleonora Pieranis terrà un laboratorio sul disegno dei draghi, dalla bozza ai dettagli finali, mentre Andrea Bertone mostrerà come creare ritratti delle razze fantasy, dai nani agli elfi, dagli orchi ai tritoni. Per i più tradizionalisti, Barbara Merola insegnerà come disegnare i personaggi più noti del mondo Disney come Topolino e Paperino. Tra gli altri temi trattati: character design, inchiostrazione a pennello e quella digitale, pittura ad acquerello, sceneggiatura e storyboard, digital art e copertine

Numerose le iniziative che riguardano i cosplayer, organizzate in collaborazione con la Cospa Family. Il palco di Xmas Comics ospiterà sabato la sfilata non competitiva, aperta a tutti i tipi di personaggi, uno spettacolo senza giuria in cui la parola d’ordine sarà divertire e divertirsi. Domenica è previsto il classico Cosplay Contest: una vera e propria competizione con premi in palio e giuria composta da esperti italiani e internazionali. Tra gli ospiti in arrivo a Torino, Stylouz, noto cosplayer svizzero che ha rappresentato il suo Paese all’ECG (European Cosplay Gathering) di Parigi  nel 2012, anno in cui si è aggiudicato il secondo posto per la categoria individuale, e nel 2015; Misa & Sho, autentici veterani del cosplay, con un’esperienza di ben 10 anni. Diventati una coppia anche nella vita, Francesca e Guglielmo, questi i loro nomi quando non calcano i palchi degli eventi cosplay, hanno all’attivo oltre 100 costumi e i loro personaggi preferiti sono quelli del mondo Disney; Max Hi-Voltage Pietrasanta, premiato a Torino e a Milano, raccoglie numerosi consensi da parte degli appassionati e decide di continuare sulla strada intrapresa e dedicarsi alla realizzazione di armature; Jacopo Calatroni, cosplayer e doppiatore: ha lavorato a molte serie animate, per esempio è Akira Fudo in Devilman Crybaby, Yato dell’Unicorno in Saint Seiya Lost Canvas e Eijirou Kirishima in My Hero Academia.
Il vincitore del cosplay contest di domenica – singolo, maschile o femminile – parteciperà alla prestigiosa finale cosplay dell’EpicCon, importante convention tedesca che si svolgerà il 23 e 24 febbraio 2019 a Münster. Il vincitore torinese sarà ammesso di diritto alla prestigiosa finale di domenica 24 febbraio, saltando quindi la preselezione del sabato, e avrà la possibilità di aggiudicarsi uno dei fantastici premi dell’EpicCon, tra cui 5 voli per il Giappone.
Il programma riserverà altre interessanti sorprese come il Karacosplay, il Karaoke in cosplay in cui si interpreta la canzone del personaggio di cui si vestono i panni, e l’immancabile Karaoke Contest.

Tutte le informazioni su orari e costi dei biglietti sono disponibili sul sito degli organizzatori a questo link 

Torino Comics

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.