Concorso di Fuochi d’Artificio a Montecarlo: annuale festa di luci e musica

Concorso di Fuochi d’Artificio a Montecarlo: annuale festa di luci e musica

Un suggestivo particolare dei fuochi d'artificio di Montecarlo

Fuochi d’artificio a Montecarlo: si è celebrata ieri, sabato 6 luglio, la prima serata delle quattro dedicate ai giochi pirotecnici nel celebre principato.

Fuochi artificiali sparati dal molo di Port Hercule, a Montecarloun fiore nel cielo, opera dei maestri dei giochi pirotecnici in gara ogni anno a MonacoOgni anno, infatti, sin dal lontano 1966, si svolge il Concorso Internazionale dei Fuochi d’Artificio piromelodici di Monaco: quattro nazioni presentano un proprio esponente di questa attività, che allestisce uno spettacolo pirotecnico di circa 30 minuti, accompagnato da musiche a tema diffuse dagli altoparlanti disposti intorno a Port Hercule, il celebre porto al centro del principato.

Ieri è stata la volta del Canada: la società Sirius Pyrotechnics ha presentato un gioco di luci ispirato alla brillantezza e allo scintillio dei diamanti, tra l’altro un gioiello ben conosciuto tra gli abitanti di Montecarlo.  Il 26 luglio sarà la volta della Spagna presentare il proprio spettacolo di fuochi artificiali, poi toccherà all’Italia il 9 agosto e chiuderà la Cina il 21 agosto. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 22.00, sono ovviamente gratuiti e si possono osservare da un’infinità di posti intorno al porto (i fuochi vengono sparati dal nuovo molo artificiale semigalleggiante posizionato all’ingresso della baia negli scorsi anni), per la particolare conformazione del territorio che offre diverse terrazze naturali affacciate sullo specchio d’acqua.

una vista laterale dell'edificio ospitante il Casinò di Montecarlogiochi pirotecnici ogni estate al porto di MontecarloUna giuria presieduta dal sindaco di Montecarlo giudicherà il lavoro dei quattro team, ed anche il pubblico potrà esprimere il proprio voto sul sito www.monaco-feuxdartifice.mc.

Il Principato di Monaco – Montecarlo, nel sud della Francia a pochi chilometri dal confine italiano, è conosciuto in tutto il mondo per il suo carattere di esclusività, raffinatezza e prestigio. Da sempre è stato popolato da personaggi del jet-set, celebrità di vari ambiti, ricchi uomini d’affari, attori e star, ultimamente è sempre più frequente imbattersi in persone provenienti dai nuovi centri della ricchezza mondiale, la Russia, i paesi arabi e l’oriente.
La rocca dei Grimaldi domina la baia Condamine e il Port Hercule a Montecarlo

Per soddisfare la voglia di divertimento e svago di vecchi e nuovi avventori, l’amministrazione monegasca è sempre attiva nel proporre un calendario di eventi in grado di incontrare il gusto di tutti. Sicuramente Montecarlo vede il proprio nome abbinato, nell’immaginario collettivo della gente, ai grandi eventi motoristici, il Gran Premio di Formula 1 e il Rallye omonimo. Tuttavia, queste manifestazioni sono una minima parte di ciò che si può vivere sul territorio del Principato, e per togliersi la curiosità è sufficiente visitare il sito ufficiale www.visitmonaco.com per scoprire tutto ciò che offre ogni giorno la programmazione delle manifestazioni, tra cui anche il Concorso di Fuochi d’Artificio.

affascinante gioco di luci lungo la salita dell'Hermitage, a Monaco Monte-carlo

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.