Prix Italia: al via a Torino la 65a edizione

Prix Italia: al via a Torino la 65a edizione
Il disegno di Dario Fo sul cartellone del Prix Italia
Torino, per il quinto anno consecutivo, ospita Prix Italia: il più antico concorso internazionale per la radio, la televisione e il web, giunto alla 65a edizione, si svolgerà dal 21 al 26 settembre 2013 all’ombra della Mole che, come è noto,  ospita al suo interno il Museo del Cinema ( www.museocinema.it ).
La manifestazione è ormai diventata un evento culturale aperto a un pubblico sempre più numeroso, anche grazie alla “esplosione di internet che ha digitalizzato il concorso, aprendo le porte alla multimedialità e alla produzione indipendente”, come ha dichiarato Giovanna Milella, segretario generale del Prix Italia, che lascerà l’incarico al termine della manifestazione di Torino. Oltre 300 le opere in programma con un difficile compito per la giuria.

 

In questi giorni passando davanti alla Sede Rai di via Verdi, era possibile vedere all’opera gli allievi della Accademia Albertina delle Belle Arti impegnati nella realizzazione di un’opera artistica sul muro del palazzo. 

Rami di tante forme e colori, con riferimenti alla realtà e ispirazioni di fantasia, che formeranno un albero che magicamente sembra spuntare dal marciapiede. L’opera degli studenti richiama il titolo della 65a edizione del Prix Italia ( www.prixitalia.rai.it/2013 ): “L’albero delle idee“, che si ricollega a sua volta a quella creata dal Premio Nobel Dario Fo: “L’albero della cuccagna“, opera che costituirà il premio per i vincitori.


Concerto inaugurale domani sera,  dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, diretta da Juraj Valčuha, applauditissimo lo scorso giugno in occasione del Festival Beethoven  (clicca qui per le immagini della serata in piazza San Carlo ). 


Poichè siamo nell’anno verdiano e wagneriano l’Orchestra della Rai sarà eccezionalmente protagonista anche della serata di chiusura, con un secondo concerto, interamente dedicato ai due grandi maestri.

Nelle fotografie alcune immagini dei lavori … in corso degli Allievi dell’Accademia.
 
 
 
 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.