Cesana-Sestriere, pronta l’edizione 2013: tutti i dettagli e le curiosità

Cesana-Sestriere, pronta l’edizione 2013: tutti i dettagli e le curiosità
 
Una Fiat 500 impegnata nella salita verso il colle del Sestriere

CESANA-SESTRIERE 2013: pronta al via la 32° edizione della Gara internazionale valida per il “Campionato Europeo ed Italiano di Velocità in Salita per Auto storiche”

Fervono i preparativi per la 32° edizione della Cesana-Sestriere che si correrà il prossimo week end del 12 -14 luglio 2013; la gara, organizzata dall’Automobile Club di Torino, ha validità di Campionato Europeo e Campionato Italiano per la velocità in salita di auto storiche.
 Si corre su un percorso spettacolare, lungo la S.R. 23 del Sestriere, un tracciato di 10.400 metri sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300 metri di Cesana Torinese sale ai 2035 metri del Colle del Sestriere.
 Imperdibile appuntamento internazionale per gli appassionati di sport automobilistico, vedrà la partecipazione di oltre 120 piloti, con i più importanti nomi del settore della velocità impegnati a battere il record assoluto della gara, stabilito da Andres Vilarino nel 1990, con un tempo di  4’32’’68 ad una media superiore ai 130 km/h. 
 
 
Bonucci: vincitore della gara Cesana Sestriere 2012
Uberto Bonucci

Lo scorso anno, con l’inserimento di ben tre chicanes di rallentamento, Uberto Bonucci, su Osella PA 9/90 ha realizzato il tempo strepitoso di 4’54’’26, salendo alla media di 127,2 km/h.

Auto storica del pilota Bonucci, vincitore della Cesana Sestriere

Le verifiche sportive per le auto iscritte si faranno al Sestriere: il  venerdì 12 luglio nel pomeriggio e il sabato 13 luglio in mattinata in piazza Giovanni Agnelli. Le verifiche tecniche saranno fatte nelle stesse date e con i medesimi orari nella stessa piazza.

La partenza delle prove ufficiali sarà data alle 13.30 del sabato, a Cesana Torinese in corrispondenza del km. 103,400 della S.P.  23 del  Sestriere; la partenza della gara avverrà domenica, alle ore 11.00.
 
Nel post alcune immagini delle edizioni precedenti.
 
Un'immagine della Cesana-Sestriere per auto storiche
 
 
Ulteriori   informazioni sono reperibili sul sito della manifestazione:

Cesana - Sestriere: una vettura impegnata nella mitica cronoscalata

Alcune note storiche sulla gara.
Il 6 agosto del 1961, anno delle celebrazioni per il primo centenario dell’Unità d’Italia, l’Automobile Club Torino, tenne a battesimo la “Cesana – Sestriere”. La lunga storia di questa gara si può considerare divisa in tre epoche: quella del primo periodo tra il 1961 e il 1973, quando per la crisi petrolifera venne cancellata dai calendari delle competizioni.
Anche se la gara, in quegli anni, fu inserita come prova cronometrata del Giro d’Italia Automobilistico.
La seconda epoca della gara va dal 1981 al 1992: dopo di che, a causa di un pezzo di carreggiata danneggiato da una frana e quindi pericoloso per una manifestazione sportiva di questo livello, la corsa venne nuovamente cancellata dai calendari delle gare in salita.
 
Momenti di relax tra i piloti durante la Cesana - Sestriere

 


La strada venne completamente ripristinata in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2006 e l’anno successivo si disputò un’edizione riservata alle automobili storiche. L’edizione del 2008 venne inserita nel Campionato Italiano e dal 2009 acquisì validità anche per il Campionato Europeo.
Nei primi quattordici anni della Cesana-Sestriere (che appena nata poteva già contare sulla validità per il titolo italiano assoluto e per il Trofeo Europeo, in seguito Campionato Europeo FIA della Montagna) si sono alternati sul gradino più alto del podio grandi piloti,  come Edgar Barth, Lodovico Scarfiotti, Arturo Merzario, Rolf Stommelen, su vetture di grandi Case automobilistiche quali Maserati, Porsche, Ferrari, Abarth. Alla ripresa degli anni Ottanta, la competizione si era trasformata in gara tecnica con le mitiche vetture sport di Enzo Osella tra le vere protagoniste.
Non ostante la mancanza di una continuità storica delle varie edizioni, la “Cesana-Sestriere” si è meritata il posto di grande prestigio tra le cronoscalate: sulla  tortuosa lingua d’asfalto del suo percorso si sono affrontati piloti davanti a un sempre numeroso pubblico, competente e appassionato.
 
Volante in legno di una vettura partecipante alla Cesana - Sestriere per auto storiche
Il record di maggior numero di vittorie conquistate appartiene a Mauro Nesti che è riuscito a tagliare vittorioso il traguardo per ben nove volte (nel 1972, 1973, 1981, 1982, 1983, 1984, 1986, 1988 e 1989, su Osella BMW). Con due vittorie a testa troviamo Barth (1963, 1964 su Porsche 908, Scarfiotti (1965, 1966 su Ferrari Dino) e Vilarino (1990, 1992 su Lola BMW). Per arrivare ai tempi recenti che hanno visto un altro toscano (Bonucci) vincere le edizioni 2007, 2011 e 2012 (su Osella PA 9/90).



Un pilota impegnato in una competizione di auto storiche al Sestriere

 

 

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