Torino Jazz Festival : un grande successo

Torino Jazz Festival : un grande successo

 

TJF
Baba Sissoko e Fabio Giudice

Si è appena conclusa, con uno straordinario successo, la terza edizione del festival  e già si sta pensando a Torino Jazz Festival 2015: con l’ambizione di fare crescere ulteriormente la manifestazione, magari suddividendola in due parti.

TJF

Baba Sissoko
Baba Sissoko

 

La prima avrebbe la collocazione ormai tradizionale tra il 25 aprile, festa della Liberazione, e il 1° maggio, festa dei lavoratori. La seconda parte di Torino Jazz Festival sarebbe collocata all’inizio dell’estate, magari collegandola ai festeggiamenti per san Giovanni, patrono della città, così da entrare a pieno titolo tra gli importanti eventi che Torino realizzerà in occasione di Expo 2015.

E’ una ipotesi affascinante, anche se dovrà essere approfondita facendo i conti con le risorse economiche –poche- a disposizione per i progetti culturali.

tjftjf

Intanto gli organizzatori del TJF si godono i risultati della edizione 2014: un grande successo di pubblico, con oltre 200.000 persone che hanno assistito ai concerti in programma – dall’anteprima (17-19 e 22-24 aprile) a tutto il Festival (durato dal 25 aprile al 1° maggio, un giorno in più rispetto allo scorso anno ) in piazza Castello, nelle sale da concerto (Auditorium Rai – Conservatorio Giuseppe Verdi – Teatro Vittoria), al Jazz Club Torino, al Tram itinerante, al Circolo dei Lettori, al cinema Massimo, alle mostre di Ars Captiva Groove, agli spazi dedicati al Fringe festival.

tjftjf

Molti i torinesi che, rimasti in città nel lungo ponte del 25 aprile, si sono fatti coinvolgere dal ricchissimo programma del festival; ma tra gli spettatori si è registrata anche una grande affluenza di turisti: perché Torino sta sviluppando sempre più un settore che, dopo le Olimpiadi invernali del 2006, dimostra di avere enormi spazi di crescita.

tjf

TJF 2014 ha scelto come luogo principale di incontro la centralissima piazza Castello e sono stati circa 45.000 le persone che si sono date appuntamento davanti al palco per la Grande Festa Jazz del 1° maggio dove, a partire dalle 15:50 fino a dopo la mezzanotte, si sono esibiti Taranta Nera, Salis/Angeli/Murgia/Drake, New York Torino Roundtrip, Paolo Fresu Quintet, Ibrahim Maalouf, Alain Caron Band ed Elio e le Storie Tese. Già un’ora prima dell’inizio del concerto della giornata conclusiva molti spettatori stavano prendendo posto in piazza, per una maratona di musica jazz che ha coinvolto il pubblico di ogni età.

tjf

Torino capitale del Jazz dà appuntamento a tutti per il TJF 2015.

Altre immagini della manifestazione di Torino sono disponibili sulla pagina Facebook di Okfoto

 

OkFoto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.